Lucumi: "Stiamo lavorando con tanta intensità. Beukema ha grandi qualità tecniche"
Le parole del difensore centrale colombiano in conferenza stampa a Valles
John Lucumi è stato uno dei protagonisti del Bologna nella passata stagione, con ben 2901 minuti giocati, dunque titolare inamovibile nello scacchiere di Thiago Motta. Non è in dubbio la sua titolarità e centralità all'interno del progetto rossoblù nella prossima stagione, probabilmente in coppia con il nuovo arrivato Sam Beukema. Ecco le sue parole in conferenza stampa direttamente dal ritiro di Valles.
Sul ritiro e sull'aver indossato la fascia da capitano la scorsa stagione: “Il ritiro sta andando bene, è il momento di tornare a sentirsi bene come lo scorso anno. Portare la fascia di capitano è un orgoglio, in un campionato come quello italiano soprattutto”.
Sull'essere uno dei leader della squadra: “L'unica cosa che voglio è aiutare la squadra a prendere fiducia. Il mister parla con tutti sulle sue idee, non abbiamo parlato di nulla in particolare”.
Sulle offerte di altre squadre: “Ho un contratto con il Bologna, sono contento di essere qui e penso solo a fare una buona stagione qui”.
Sul buon rapporto con Soumaoro in campo: “Io mi sono trovato molto bene con Adama, un giocatore di esperienza che mi ha aiutato tanto ad adattarmi al calcio italiano. Mi voglio sentire bene con tutti i giocatori che giocano al mio fianco. Adama sta passando un brutto momento e dobbiamo aiutarlo a stare bene”.
Sul possibile rinnovo: “Ora ho in testa solo di fare bene questa stagione, ho ancora un contratto. Quando sarà il momento ne parleremo ma ora penso solo a fare bene quest'anno”.
Su Beukema: “Lui è un grande calciatore con grandi qualità tecniche, e anche per questo il Bologna lo ha preso. Bisogna avere pazienza con lui come ne è stata avuta con me perché ha le qualità per inserirsi al meglio”.
Sulle richieste di Motta in campo: “Siamo qui per migliorare ognuno come calciatore e portare le nostre qualità alla squadra. A me non ha chiesto nulla di specifico”.
Su alcune distrazioni nella scorsa stagione con tanti rigori causati: “La Serie A è uno dei più grandi campionati del mondo. L'anno scorso sono successi errori che non devono accadere, anche in questo senso bisogna adattarsi e migliorare, rimanendo concentrato al massimo durante tutti i 90 minuti”.
Sulla passata stagione con tante soddisfazioni: “Un anno molto speciale. Il primo obiettivo era adattarmi alla Serie A e giocare tanti minuti sia con il club che con la Nazionale. Poi sono anche diventato padre".
Su cosa ha portato Thiago Motta: “Credo che l'intensità e la qualità con cui lavoriamo giorno per giorno, pensando partita per partita”.
Sull'obiettivo personale e di squadra per la prossima stagione: “Voglio continuare a crescere come lo scorso anno. A livello di squadra dobbiamo continuare a giocare un buon calcio e pensare partita per partita facendo divertire i tifosi”.
Sull'attaccante più difficile da incontrare e sui giocatori che lo hanno stupito di più: “Ci sono tanti giocatori in Serie A di altissimo livello. Mi ha stupito Milik, come si rapportava con i compagni in tutte le fasi di gioco. Dei miei compagni Arnautovic e Dominguez, ma il talento di tutta la squadra ci ha portato a fare quello che abbiamo fatto”.
LEGGI ANCHE: Bologna-Thiago Motta, prove di rinnovo