Ranieri: "Complimenti al Bologna che sta facendo un campionato strepitoso. Zirkzee è immenso"
Le parole in conferenza stampa di Claudio Ranieri a due giorni dal match tra Cagliari e Bologna
A due giorni dal match tra Cagliari e Bologna, ha parlato in conferenza stampa il tecnico dei sardi Claudio Ranieri.
Introduzione di Ranieri su Eriksson
Mi dispiace tantissimo che questo brutto male si sia accanito su una persona stupenda. Un grosso in bocca al lupo.
Aggiornamento sugli infortunati del Cagliari
Abbiamo più o meno tutti disponibili tranne i soliti. Gli altri stanno tutti bene.
Sul Bologna di Thiago Motta
Arriva il Bologna che non solo è quinto, ma è una delle squadre che ha fatto più punti rispetto allo scorso anno. Stanno facendo un campionato strepitoso, complimenti alla società e a Motta che li sta facendo giocare molto bene. Sono primi in Serie A per numero di passaggi nella loro metà campo, terzi nei passaggi chiave verticali. Questo significa che ti vuole addormentare con una serie di passaggi per poi prenderti d'infilata, e dobbiamo stare molto attenti. Per falli fatti sono quinti nella metà campo avversaria, quindi aggrediscono. Ho visto la partita di Coppa Italia, una signora squadra di cui stare attenti. Noi dobbiamo migliorare, abbiamo subito troppi gol. Dobbiamo essere più pratici e determinati, la Serie A è un bene troppo importante.
Sulla lotta salvezza
Ci sono diverse squadre, nessuna è sicura di essere salva. Sarà una lotta senza quartiere. Noi non possiamo concorrere al mercato se non vendiamo qualcuno, serve stare compatti, metterci l'elmetto e lottare, migliorando in tutte le fasi, questo è.
L'attacco del Cagliari
Petagna e Pavoletti possono giocare insieme. Domani trarrò le mie conclusioni e vedremo se giocheranno dall'inizio o prima uno e poi l'altro.
Compattezza da ritrovare
La compattezza si trova lavorando. Non ci sono tante alternative, bisogna lavorare con i ragazzi permettendogli di capire dove devono migliorare. Dobbiamo essere sempre attenti perché non possiamo più concedere i gol semplici che abbiamo concesso fin qui.
Sull'attacco del Bologna senza Zirkzee
Questo è nella mente di Thiago Motta. Io so che mancando Zirkzee gli manca un campione assoluto. Mi piace tantissimo: qualità, senso d'appartenenza, si fa vedere. Un giocatore immenso, complimenti a chi l'ha scelto.
Su Gaston Pereiro
Non so se rimarrà. Ora recuperando tutti gli effettivi, dipende da lui. Sono tutti bravissimi ragazzi. Con lui sono arrabbiato perché ha dei colpi eccellenti, ma ha ritmi che il calcio di Serie A gli costa. Devo trovare la partita adatta per farlo giocare.
Buona prestazione a Lecce
Abbiamo fatto una buona partita in un ambiente difficile contro una squadra che ha fatto un girone d'andata meraviglioso. Io della squadra sono contento, vorrei che non si cadesse in episodi di poca lucidità e poco mestiere.
Nandez in attacco date le assenze di Oristanio e Luvumbo
Potrebbe essere. Io con Nandez ci ho parlato ad inizio campionato, è un giocatore che si porta sulle spalle la squadra, fa vedere che è sempre possibile fare qualcosa. A volte è poco tattico, ma poi ci deve essere chi sa coprire per lui quando sale.
LEGGI ANCHE: Verso Cagliari-Bologna: seduta tattica per i rossoblù