Italia, Cambiaso preferito a Calafiori: ecco il rendimento dei due
Il commissario tecnico dell'Italia Luciano Spalletti per le partite di qualificazione a Euro 2024 ha convocato Andrea Cambiaso preferendolo a Riccardo Calafiori. L'analisi e il confronto tra i due
L'Italia di Luciano Spalletti sarà impegnata venerdì e martedì prossimi nelle due sfide chiave contro Macedonia del Nord e Ucraina che potrebbero consentire agli azzurri di staccare il pass definitivo per Euro 2024. Spalletti, rispetto alle convocazioni dell'ottobre scorso ha dovuto rimodulare gli uomini nel reparto difensivo anche per via di acciacchi fisici, lasciando fuori Destiny Udogie, Giorgio Scalvini, Cristiano Biraghi e Gianluca Mancini, decidendo di riconfermare Matteo Darmian e Federico Gatti già presenti nelle due precedenti convocazioni, chiamando Alessandro Buongiorno e Andrea Cambiaso. A Bologna si era molto parlato e, soprattutto sperato, che le ottime prestazioni di Riccardo Calafiori stavolta gli valessero la convocazione in Nazionale maggiore e non in Under 21. Così non è stato con Spalletti che gli ha preferito il terzino della Juventus, ex proprio del Bologna. Grazie ai dati offerti da Footdata, abbiamo confrontato il rendimento in queste prime 12 partite di campionato dei due giocatori per capire se è stata corretta la decisione del commissario tecnico azzurro.
Partite giocate, minuti e titolarità
In merito alle partite giocate, è Cambiaso ad aver ottenuto più presenze (11) rispetto a Calafiori che è fermo a 9. Il dato interessante però riguarda le sostituzioni e i subentri a partita in corso. Piccola premessa: l'ex Roma e Basilea inizialmente non era un titolare ed era stato acquistato soprattutto per il ruolo di terzino sinistro. L'emergenza in difesa ha costretto Thiago Motta ha spostare Calafiori al centro, scelta che è risultata determinante, stupendo lo stesso tecnico del Bologna. Tornando all'analisi, per ben 6 volte Cambiaso è subentrato a gara in corso e, nelle 5 partite da titolare, è stato sempre sostituito. Calafiori ha invece avuto un rendimento che è andato sempre più in crescendo: subentrato 2 volte nelle prime quattro giornate, dalla quinta ha conquistato la maglia da titolare non togliendosela più di dosso. In 7 partite da titolare, ha collezionato 722' minuti con una percentuale di titolarità del 58,3 % contro i 543' e il 41,7% del giocatore bianconero.
Duelli aerei, passaggi e recuperi
Ovviamente parliamo di due difensori anche se Cambiaso, da esterno utilizzato anche a destra, nel modulo di Massimiliano Allegri ha più facoltà di spingere e collezionare dati offensivi (1 gol e 1 assist fino ad ora). Qui analizzeremo solo i macro dati difensivi considerando che l'ex rossoblù è stato incluso dall'Italia nella lista dei difensori togliendo di fatto potenzialmente il posto a Calafiori. Nei duelli aerei la quasi totalità dei dati premia proprio il difensore di Thiago Motta: 25 contro 8 i totali, 15-6 quelli vinti, 14 a 3 i vinti nella propria metà campo. Sui passaggi i due quasi si equivalgono ma in percentuale è ancora Calafiori ad avere la meglio sui passaggi completati con un 94,1 % a 91,1%. Statistiche che collimano con i passaggi in verticale (210-68) e in orizzontale (22-16) riusciti. Sui recuperi Calafiori ha la meglio nei recuperi totali 80-40 e in quelli nella metà campo difensiva 71-18 ma è Cambiaso a prevalere nei recuperi nella metà campo offensiva con 22-13.
Ha fatto bene Spalletti a convocare Cambiaso?
In conclusione analizzando nello specifico tutti i dati completi che troverete nella tabella successiva, si deduce che in molte statistiche Calafiori abbia difensivamente un rendimento molto più alto di Cambiaso che per il ruolo attuale, anche se lo stesso di partenza, ha più dati offensivi a suo favore. Luciano Spalletti all'obbligo di vincere contro Macedonia e Ucraina per blindare la qualificazione all'Europeo e forse per questo ha preferito convocare lo juventino avendo già Acerbi, Bastoni, Gatti e Buongiorno da centrali. Tuttavia visti i numeri, le prestazioni e soprattutto la duttilità di Calafiori che come detto nasce terzino sinistro, possiamo evincere che per questo giro forse il giocatore rossoblù avrebbe meritato una chance in Nazionale maggiore.