Bologna-Italiano, ci siamo: oggi il responso definitivo
L'ormai ex tecnico viola è il prescelto per ricoprire il ruolo di nuovo allenatore del Bologna, guidandola perfino in Champions
Il Bologna lo attende trepidante siccome prima aveva numerosi impegni da dover portare a termine prima di salutare Firenze, una piazza difficile con cui convivere. I rossoblù già freschi di Champions League, hanno dovuto attendere la finale di Conference League - persa - e la gara di domenica al Gewiss Stadium di Bergamo, in cui la Fiorentina ha avuto la meglio anche se a poco conto.
Vincenzo Italiano, ci siamo!
E' Vincenzo Italiano il grande prescelto in casa Bologna per rivestire quel ruolo lasciato privo da Thiago Motta, ormai prossimo sposo della Juventus. Come ci riporta il Resto del Carlino quest'oggi, ieri si è svolto l'incontro tra le due parte: quella del tecnico viola e la dirigenza rossoblù. Le sensazioni a Casteldebole sono positive: si punta alla fumata bianca in giornata, con il tecnico che percepirà un contratto biennale da circa 2 milioni di euro più bonus con opzione per un eventuale terzo anno. Oltre all'aspetto economico, si è parlato anche di quello gestionale-ambientale siccome Vincenzo Italiano vorrebbe avere voce in capitolo per quanto riguarda il mercato. Il club se ne assumerà le colpe qualora le cose non dovessero andare bene, sgravando di conseguenza il tecnico da possibili ripercussioni dei tifosi.
I motivi tecnico-tattici
Un altro motivo per il quale si ha optato per Italiano è che trattasi di un profilo giovane e ambizioso, avuto già da Sartori da calciatore ai tempi del Chievo. Anche il sistema di gioco, variabile dal 4-2-3-1 al 4-3-3, darebbe modo di continuare ila percorso iniziato con Thiago Motta. Aspettando il solo Italiano però si rischia di rimanere con il cerino in mano, siccome il tecnico ex viola è gradito anche da Lazio e Nottingham Forrest; nonostante ciò, c'è fiducia positività dopo l'incontro avvenuto ieri. Oggi il responso.
LEGGI ANCHE: Ulivieri: "Ci vuole coraggio a salire sulla panchina del Bologna. Su Italiano..."