Ciclone Boris in Italia: pioggia e freddo colpiscono il Paese. Bologna chiude le scuole
Allerta meteo rossa in Emilia Romagna e Marche, scuole chiuse a Bologna per il rischio idrogeologico
Il ciclone Boris continua a flagellare l'Italia con pioggia e freddo. Nella giornata di giovedì 19 settembre, il maltempo colpisce particolarmente l'Emilia Romagna, dove è stata diramata un'allerta meteo rossa, e le Marche. La preoccupazione maggiore è legata al livello dei fiumi, con un rischio elevato di esondazioni. Le previsioni indicano possibili nubifragi nelle zone appenniniche, e c'è anche il rischio che i temporali si estendano verso le regioni meridionali del versante tirrenico.
Le piogge più abbondanti sono attese proprio in Emilia Romagna e Marche, dove sono previsti accumuli compresi tra 80 e 90 millimetri. Sommati alle precipitazioni già registrate nella giornata precedente, si stima che in alcune aree possano superare i 150 litri di pioggia per metro quadrato nell'arco di 48 ore.
Allerta rossa in Romagna e rischio idrogeologico
In Romagna la situazione è particolarmente critica, con un'allerta rossa per il rischio idrogeologico e idraulico. In altre zone della regione, l'allerta è di livello arancione. Anche Marche, Puglia e Toscana sono interessate da avvisi di allerta arancione, a conferma della vasta portata del ciclone Boris.
Inoltre, numerose regioni italiane sono state segnalate come aree a rischio temporali con allerta gialla. Tra queste si annoverano Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.
Bologna: scuole chiuse per l'allerta idrogeologica
Il maltempo ha costretto alla chiusura delle scuole a Bologna. In via precauzionale, le attività didattiche sono state sospese per la giornata di oggi in tutti gli istituti del territorio, eccetto asili nido, scuole dell'infanzia e scuole primarie. Il Comune ha comunicato che il monitoraggio delle strutture scolastiche è costante e che eventuali chiusure mirate saranno valutate e comunicate direttamente dalle scuole in caso di criticità.