Viareggio, Bologna out: il Torino va in finale
Decisiva la rete, splendida, di Capac. Rossoblù eliminati
Non è bastato il forcing finale: il Bologna saluta la 73° edizione del Viareggio perdendo, in semifinale, contro il Torino. A Santa Croce sull’Arno la sfida tra la formazione di Asta e quella rossoblù di Magnani vede sorridere i granata, in vantaggio a fine primo tempo con Capac e in grado di portare fino in fondo il successo. Successo che regala al Torino la finale di lunedì, quando a contendersi la Coppa Carnevale saranno i granata e il Sassuolo, vittorioso sulla Fiorentina. Brutta gara del Bologna, quasi mai realmente pericoloso e sempre in difficoltà nel momento in cui era necessario costruire. Dopo questa sconfitta i ragazzi di Magnani torneranno a casa e si ritufferanno nel campionato.
La partita
Approccia alla gara decisamente meglio il Torino, che dopo soli 7’ di gioco va vicino al gol con Vaiarelli, trequartista granata vera e propria spina nel fianco della difesa rossoblù. Al 19’ è il colpo di testa di Makadji a impegnare Raffaelli, mentre al 21’ ci prova, confusamente, il Bologna: tenta la conclusione di testa Ebone, palla larga. Nel finale, ecco la giocata che decide il match: rimessa battuta velocemente dal Torino, Capac punta, e salta, Paterlini e con Raffaelli in uscita si inventa uno scavetto che supera il portiere rossoblù. Terzo gol in due partite per l’attaccante, già decisivo nei Quarti di finale.
Il Bologna esce dallo spogliatoio con un Ravaglioli in più e un Corsi in meno ma, nonostante un arrembaggio che sembra farsi, in determinate situazioni, pericoloso, la formazione di Magnani fatica a creare reali azioni da gol: al 13’, su uno schema da calcio di punizione, Ebone non inquadra lo specchio, mentre al 19’ si fa vedere anche Mazia, ma la sua girata appena dentro l’area termina docilmente tra le braccia di Brezzo. Nel finale Magnani ci prova coi cambi, dando ai suoi un’impronta decisamente offensiva. Nulla da fare: il Torino regge e conquista la finale, il Bologna torna a casa.
Il tabellino della gara
Torino – Bologna 1-0
Torino (4-3-1-2): Brezzo; Rettore, Gallea, Makadji, Roszak; Della Vecchia (9’ st Barzago), De Marco(32’ st Iacovoni), Perciun (21’ st Ceica); Vaiarelli (32’ st Ceschin); Corona (21’ st Gabellini), Capac (32’ st Azizi). A disposizione: Hennaux, Marchioro, Maset, Giovannini. Allenatore: Asta.
Bologna (4-3-1-2): Raffaelli; Laureana (23’ st Baroncioni), Paterlini, Crociati, Hodzic (23’ st Ferrante); Menegazzo, Maltoni, Corsi (1’ st Ravaglioli); Busato (35’ st Bernacci); Mazia, Ebone. A disposizione: Gasperini, Salvi, Goffredi. Allenatore: Magnani.
Marcatori: 41’ pt Capac (T).
Ammoniti: Ebone (B).
Note: angoli 9 a 5 per il Torino. Recupero 1’ e 6’.
Arbitro: Noto di Pisa (Furiesi – Napolano).