Banchi: "Grande vittoria. Abbiamo risposto con le nostre armi, sostegno reciproco, difesa e..."
Le dichiarazioni del coach virtussino dopo l'importante vittoria in Eurolega in Spagna contro il Baskonia
Questa sera alla “Segafredo Arena” si è disputato il match tra Virtus Bologna-Olympiacos (15.a giornata di Eurolega), che ha visto la vittoria felsinea al fotofinish con il risultato di 69-67 recuperando tredici punti di svantaggio (28-41 all'intervallo, Cordinier top scorer con 13 punti).
Con questo successo le Vnere di coach Luca Banchi si portano al secondo posto da sole con 22 punti, complice la sconfitta clamorosa del Barcellona sul campo del fanalino di coda Alba Berlino per 74-70. Nel prossimo turno, la Virtus Bologna sfiderà in trasferta il Valencia (giovedì 21, ore 20.30). Di seguito riportiamo le dichiarazioni di coach Luca Banchi.
Luca Banchi, le sue dichiarazioni post partita
“Grande vittoria, uno sforzo speciale contro una delle migliori squadre di Eurolega. Hanno messo in campo da subito difesa e fisicità. Abbiamo risposto tardi, ma abbiamo risposto. Nel secondo tempo abbiamo combattuto, siamo rientrati e nel finale abbiamo trovato le soluzioni per vincere. Mi congratulo con la squadra, sono persone molto serie, che in un momento di difficoltà hanno trovato le risorse per ribaltare la gara e trovare un’altra vittoria prestigiosa”.
"Loro sono una squadra di grande esperienza, e avevano avuto il tempo per prepararsi, in Grecia si era giocato l’All Star Game. Sono arrivati ferocemente concentrati. Abbiamo fatto fatica a trovare spazi, ma non ci siamo arresi, e nell’intervallo abbiamo trovato le energie per giocare la gara, senza rimpianti. Quello che mi avrebbe fatto dispiacere sarebbe stato perdere senza giocare. Sono serate speciali, non puoi mostrarti smarrito. Nel secondo tempo si è visto l’identità di una squadra che vuole competere, oltre il gap fisico e di punteggio. Il nostro attacco piano piano ha sgretolato la loro forza, nel primo tempo avevamo tirato col 20% da due e tirato solo 3 liberi. Nel secondo tempo abbiamo giocato su binari a noi più congeniali, poi avere questa cornice aiuta. E sappiamo che basta poco per coinvolgere l’ambiente. Ho avuto sensazioni positive dall’inizio del terzo quarto, nel primo tempo mi era dispiaciuto vedere arrendevolezza".
"Fortuna… Non ci sono chiavi particolari. La loro è una grandissima squadra, che è ancora dentro a un processo di completamento, ma resta una delle più serie candidate al titolo. Ma abbiamo l’identità per continuare a scavare, anche in una gara così difficile e contro un avversario così forte. Abbiamo risposto con le nostre armi, sostegno reciproco, difesa e disciplina".
Virtus Bologna-Olympiacos, il tabellino
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – OLYMPIACOS PIREO 69-67 (17-19, 28-40; 47-55)
VIRTUS: Cordinier 13; Lundberg 5; Belinelli 12; Pajola 3; Smith NE; Dobric 10; Cacok 7; Shengelia 6; Hackett 8 ; Polonara 2; Dunston 3; Abass 3. All. Banchi
OLYMPIAKOS: Walkup 3; Williams-Goss 2; Canaan 6; Larentzakis 13; Fall 12; Papanikolaou 5; Brazdeikis 5; Peters 7; Petrusev 7; Milutinov 4; Sikma NE; McKissic 0. All. Bartzokas