Il fiammingo Goetstouwers vince a Cervia il 6° Ironman. Grande prova del forlivese Ceccarelli
L'atleta belga Goetstouwers trionfa all'Iroman di Cervia. Secondo l'inglese MacNamee, terzo il finlandese Goesch. Ottimo risultato per Mattia Ceccarelli
- di Roberto Bastia -
Il belga Stenn Goetstouwers ha vinto la 6^ edizione di Ironman Italy Emilia Romagna, con base al Fantini Club di Cervia, domenica 17 settembre, finendo il percorso in 7 ore 42 minuti e 29 secondi. Al secondo posto si è piazzato l’inglese David McNamee con 7 ore 43 minuti e 15 secondi, mentre la medaglia di bronzo è andata al finlandese Henrik Goesch, che ha tagliato il traguardo in 7 ore 45 minuti e 8 secondi. Il primo italiano ad arrivare alla finish line è stato Mattia Ceccarelli, triathleta forlivese in forze all'Overcome Triathlon, il secondo Italiano nella storia del triathlon ad abbattere il muro delle 8 ore nella distanza IronMan (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42.2 km di corsa) . Ceccarelli ha concluso la gara in un tempo di 7h:58':43", in undicesima posizione assoluta, correndo la maratona finale in 2h:55':00".
Il triatleta romagnolo è uscito per primo dall'acqua, ma ha avuto un problema durante il primo cambio con la cerniera del suo body che non si chiudeva. Da regolamento non è possibile tagliare il traguardo con il body aperto e quindi Ceccarelli ha impiegato 50 secondi in più per sistemare la "bega". Una volta in bici, si è trovato in quinta posizione con un gap proprio di 50 secondi. La frazione bici si è conclusa arrivando al secondo cambio in terza posizione.
La prima metà della maratona è stata corsa benissimo, a stretto contatto con gli atleti di testa. Nella seconda parte ha accusato lo "strappo" in bici, assestandosi su un passo più lento di una parte degli inseguitori che lo hanno raggiunto e superato.
Il programma è stato completato da altre due gare: l’Ironman 70.3 Italy Emilia Romagna (‘mezza distanza’) con partenza alle 12 dalla spiaggia libera di Cervia e l’arrivo dei primi triatleti verso le 16. Infine la ‘distanza olimpica’ della 5150 con partenza alle 13.30 dalla spiaggia libera di Cervia e l’arrivo dei primi triatleti verso le 15.30. Ben 6mila atleti hanno partecipato a questo lungo weekend di competizioni.