Gli schemi calcistici più comuni: dal classico 4-4-2 fino al più utilizzato: il 4-2-3-1
L'analisi dei vari schieramenti tattici più utilizzati dagli allenatori di calcio. Dal 4-4-2 al 3-5-2 fino al modulo più utilizzato: il 4-2-3-1
Uno dei compiti principali di ogni allenatore di calcio è trovare una formazione che si adatti ai suoi giocatori. Se riescono ad implementare la formazione perfetta per la propria squadra, allora possono posizionare i giocatori in ruoli che sfruttano i loro punti di forza. Una formazione schierata tatticamente può influire su tutto, soprattutto sul risultato finale dell’incontro. Per scoprire di più sulle strategie e tattiche calcistiche, visita Nuovi Bookmaker Senza AAMS.
Il classico 4-4-2
Il 4-4-2 è forse la formazione di calcio più popolare al mondo perché è una delle più facili da capire inoltre risulta essere una delle formazioni più bilanciate poiché i due centrocampisti centrali devono mettere altrettanta o più attenzione sulla difesa che sull'attacco. Questa è una formazione offensiva eccellente perché utilizza due attaccanti anziché uno, come si vede in molte altre formazioni. Nella maggior parte dei casi, le squadre che utilizzano il 4-4-2 utilizzeranno un attaccante alto e/o robusto accanto a un attaccante più atletico e veloce per dare ai loro compagni di squadra più opzioni. Se gli attaccanti sanno concludere, questa può essere una formazione ad alto punteggio. Per saperne di più sulle opportunità di scommessa, consulta il Feedback su Wintopia per un'analisi dettagliata delle strategie di gioco.
La flessibilità del 4-3-3
Il 4-3-3 è una delle formazioni più flessibili in circolazione poiché gli allenatori possono decidere tra molte versioni diverse da utilizzare con le loro squadre, una delle principali ragioni per cui questo schema è diventato così popolare è la sua flessibilità, gli allenatori possono apportare rapidi aggiustamenti alla formazione senza cambiare effettivamente la sua forma, il che consente una maggiore creatività.
Ciò che non cambia mai con il 4-3-3 è l'importanza dei centrocampisti centrali per la formazione in quanto almeno uno sarà sempre pronto a proteggere la propria linea difensiva, mentre gli altri possono avanzare per aiutare l'attacco o rientrare per dare copertura extra.
La preferita di molti allenatori: il 4-2-3-1
Questa viene spesso usata da Jose Mourinho e da molti altri allenatori di elevata caratura. Questo schema riesce a fornire un ottimo controllo a centrocampo grazie al numero di giocatori che gravitano nella zona. Il tutto senza andar a discapito del reparto difensivo che comunque può rimanere numeroso e ben posizionato.
Quando gli allenatori utilizzano il 4-2-3-1, vogliono che i tre centrocampisti offensivi siano creativi, questo aprirà spazi per l'attaccante e i due terzini mentre i due esterni, che sono estremamente importanti in questa formazione, cercheranno di tagliare per tirare anziché correre lungo le linee laterali per crossare la palla.
La tattica del 4-5-1
La formazione 4-5-1 assomiglia molto al 4-3-3 sulla carta, ma le tattiche utilizzate sono piuttosto diverse. Per prima cosa, il 4-5-1 mette maggior enfasi sulla difesa, ciò non significa che le squadre non possano segnare più gol in questa formazione, ma spesso segneranno in contropiede piuttosto che dopo un lungo possesso.
Il 4-5-1 è estremamente difficile da affrontare perché i giocatori sono disposti a restare indietro e aspettare che tu faccia un errore. Possibilmente il giocatore più importante nel 4-5-1 è l'attaccante, poiché dovrà tenere la palla mentre il resto della squadra si muove in avanti.
La formazione all’italiana: il 3-5-2
Il 3-5-2 è da tempo conosciuto come una formazione italiana poiché la maggior parte delle squadre non italiane non lo utilizzerebbe anche se questo non è vero negli ultimi anni. I tre difensori utilizzati sono idealmente tre buoni difensori centrali che si coprono a vicenda mentre il pallone si muove intorno al campo; questi devono essere molto aggressivi nel muoversi in avanti poiché non hanno nessun centrocampista davanti a loro, ma si ritireranno anche in difesa se la loro squadra perde il possesso.