Urbanski, il tuttofare a disposizione del Bologna di Thiago Motta
Il centrocampista polacco è il simbolo della crescita della rosa rossoblù sotto la guida del tecnico italo-brasiliano
Uno dei simboli della crescita del Bologna, è il largo impiego di giovani in campo, valorizzati al meglio da Thiago Motta, in grado di sfruttare al massimo la rosa a disposizione. Tra questi c'è Kacper Urbanski, da anni nel settore giovanile felsineo, in questa stagione sta trovando ampio minutaggio in Serie A.
Urbanski, maturità per il giovane polacco del Bologna
Come sottolineato dall'edizione odierna di Repubblica, una delle migliori qualità del classe 2004 rossoblù è quella di mettersi sempre a disposizione dei compagni, capendo il momento e il luogo in cui farsi trovare pronto per ricevere il pallone. Un ragazzo maturo insomma, come dimostrato dalle sue parole a “House of Cinni” in cui ha raccontato il suo arrivo in Italia.
Iniziai quasi cinque mesi prima a studiare l'italiano, era molto importante per me e infatti sono contento di averlo fatto perché è fondamentale dialogare con i compagni in spogliatoio e capire le direttive di chi ti allena. All’inizio non è stato facile, ma dopo due mesi che ero qui riuscivo a parlare già con sicurezza.
Inoltre il centrocampista polacco ormai da anni sotto le due torri, si è ambientato notevolmente in città, conoscendo tutti i punti caratteristici.
Appena arrivato qui con mio padre ci siamo studiati i luoghi da vedere e la storia di Bologna. Ho già visto quasi tutto, e quando con De Silvestri siamo stati in centro con i nuovi compagni, ero informatissimo. Fra l’altro Bologna mi ricorda molto la mia Danzica, anche lì c’è una statua del Nettuno nella piazza più importante.
Urbanski, tanto minutaggio con Thiago Motta in Serie A
In questa stagione per Urbanski sotto la guida di Thiago Motta sono già 15 le presenze in massima serie, di cui 6 da titolare. Vanno sottolineati inoltre anche i 120 minuti a San Siro in occasione del successo negli ottavi di finale di Coppa Italia. Il polacco sta dimostrando il proprio talento, e dopo aver sfiorato il gol a Empoli, chissà che proprio la prima rete in Serie A non possa essere il suo prossimo traguardo, in Primavera furono 9 in 30 partite nella passata stagione…
LEGGI ANCHE: Bazzani: "Il Bologna ha una mentalità forte. Il senso del gol di Fabbian è pazzesco"