Archiviato il pareggio a San Siro contro il Milan, il Bologna continua a preparare il derby emiliano contro il Sassuolo, in programma al Dall'Ara sabato alle 20:45. I neroverdi, quindicesimi in classifica con 19 punti, ma con solo un punto di vantaggio su Verona, Udinese e Cagliari, distano ben 14 punti dal Bologna che, in virtù dei 33 punti raccolti in 21 giornate, occupa l'ottavo posto, ad una sola lunghezza da Fiorentina e Lazio. In occasione del prossimo match, grazie a FootData, abbiamo analizzato alcune statistiche di gioco della stagione corrente del capitano rossoblù Lewis Ferguson e del numero 42 del Sassuolo Kristian Thorstvedt, entrambi classe 1999. 

Le statistiche sui passaggi: Lewis domina

Innanzitutto, il capitano del Bologna ha giocato due partite in più rispetto al trequartista del Sassuolo, per un totale di 1893 minuti, contro i 1231 del norvegese. Lewis ha tentato quasi il triplo dei passaggi rispetto all'avversario, 1065 a 427. La % di passaggi riusciti dello scozzese è a ridosso del 90% (89.5%) contro l'82,2% di Kristian. L'ex Aberdeen domina anche la statistica sui passaggi verticali, grazie ad una percentuale superiore all'82% (82.7%) di passaggi verticali riusciti, contro il 77% di Thorstvedt. Il numero 42 neroverde sovrasta Ferguson solo nei passaggi orizzontali riusciti (91.2% a 89.7%).

Dribbling e fantasia: i due centrocampisti si equivalgono

Le percentuali sui dei due centrocampisti sono equivalenti. Ferguson, grazie ai 14 dribbling vinti sui 20 tentati, ha una percentuale di dribbling riusciti del 70%, contro il 69,6% (16 su 23) di Thorstvedt. Lewis vanta un dribbling in più nella metà campo difensiva (4 a 3) ma ben quattro in meno nella metà campo offensiva (16 a 20). 

Ferguson
Lewis Ferguson in gol contro la Lazio (ph.Image-Sport)

Numeri difensivi: non c'è storia tra i due

Che Lewis Ferguson non abbia soltanto doti offensive è sotto agli occhi di tutti, ma il confronto con il collega del Sassuolo ne è l'ennesima riprova: 166 duelli difensivi (di cui 29 vinti) contro i 93 (di cui 13 vinti) del norvegese. L'unica percentuale in cui Thorstvedt spicca nei confronti del centrocampista del Bologna è quella nei duelli difensivi vinti nella metà campo avversaria (17.5% a 12.3%). 

Thorstvedt
Kristian Thorstvedt (ph: image-sport)

Le heatmap di Lewis Ferguson e Kristian Thorstvedt

Ecco le heatmap e altre informazioni sul posizionamento in campo dei due centrocampisti relative a questa stagione.

LEGGI ANCHE: Bologna-Sassuolo, Kristiansen e Doig a confronto: le statistiche di questa stagione

 

Bologna, il VIDEO di Castro: "Che emozione giocare per questo grande club"
Barcellona-Virtus Bologna, le parole di Pajola e Banchi

💬 Commenti