Il dolce ricordo di Roberto Soriano è tutto nell'ultimo gol in rossoblù.
Era il 18 febbraio 2023 e il Bologna riusciva ad espugnare Marassi, battendo la Sampdoria per 1-2 allo scadere grazie ad un gol di Orsolini. 
Un anno e mezzo dopo, il centrocampista non è ancora riuscito a trovare una destinazione dopo essere rimasto senza contratto dopo l'esperienza in rossoblù.
Tuttavia, Soriano lavora sodo per mettersi a disposizione di eventuali pretendenti: gli scatti in salita nell'ultimo video su Instagram e le incitazioni degli ex compagni di squadra.

Soriano, che bilancio al Bologna

Per ricostruire il percorso di Roberto Soriano con la maglia del Bologna bisogna tornare indietro nel tempo, fino a quel pomeriggio di Marassi. 
A portare in vantaggio i rossoblù, dopo 27 minuti del primo tempo, era stato proprio il capitano: un centro speciale, come non accadeva da troppo tempo.
Le lacrime del postpartita erano state liberatorie, ricche di dolore nella dedica - dolorosa - a Sinisa Mihajlovic, che se ne era andato pochi mesi prima dopo la leucemia.
Seppur con poche presenze di differenza, il Bologna è stata la squadra per cui Soriano è sceso in campo il maggior numero di volte: 153, con 18 reti e 26 assist.
Per due stagioni e mezzo abbondanti, il centrocampista nativo di Darmstadt è stato per il Bologna come una cartina al tornasole: ogni azione offensiva passava dai suoi piedi.
Così come è vero che i rossoblù faticavano ad uscire dalle difficoltà, nelle giornate in cui era Soriano a non “girare”.

Roberto Soriano
Roberto Soriano (ph. bolognafc.it)

Soriano si mette in forma, l'allenamento su Instagram

Insieme a Nicola Sansone, Soriano è stato uno dei due rinforzi per il Bologna di Sinisa Mihajlovic nell'avvincente rincorsa verso la salvezza durante la stagione 2018/2019.
In maglia rossoblù, Soriano ha sfiorato la doppia cifra nel 2020/2021 - 9 gol e 7 assist - eguagliando la propria miglior stagione della carriera in Liga con i colori del Villarreal.
Dopo la fine del contratto con il Bologna, nessuna proposta veramente soddisfacente per il classe '92. 
Ma l'ex capitano rossoblù sta continuando ad allenarsi in autonomia, come dimostrano gli ultimi post sul suo profilo Instagram.
Frequenti sono anche i commenti del collaboratore storico di Mihajlovic, Emilio De Leo, oltre agli incoraggiamenti del suo successore con la fascia di capitano in rossoblù Lorenzo De Silvestri.

LEGGI ANCHE: Bologna, Hermoso rifiuta la proposta. I nomi per la difesa

Mario Hermoso, risposta immediata al Bologna: discorso chiuso. Tutti i nomi per la difesa
Bologna-Asteras Tripolis 3-3: la cronaca del pareggio rossoblù in amichevole

💬 Commenti