Bologna, una difesa granitica per blindare la Champions!
Beukema e compagni sono la seconda miglior difesa del campionato, dietro solo alla capolista Inter
Come sottolineato dall'edizione odierna del Resto del Carlino, la difesa è il vero cavallo di battaglia del Bologna. Gli uomini di Motta, infatti, sono quarti nonostante il sesto miglior attacco della lega. Per dare un termine di paragone, il reparto offensivo rossoblù ha segnato appena otto reti in più del Frosinone terzultimo (48, contro le 40 della formazione laziale).
Difensivamente “peggio” solo dell'Inter!
Un detto recita: “la miglior difesa è l'attacco”. Nel caso del Bologna, tuttavia, si può tranquillamente dire che: “il miglior attacco è la difesa”. I numeri offensivi del Bologna, rispetto alla scorsa stagione, non sono cambiati: 47 gol segnati un anno fa in 32 partite, 48 in 33 quest'anno. La vera e propria metamorfosi è arrivata in difesa, dove il Bologna è passato da subire 41 gol (1.28 di media a partita) a 26 (0.7 di media a partita). E se, in parte, il mercato ha aiutato, dietro c'è sicuramente la mano di Thiago Motta. Rispetto alla difesa della passata stagione, gli unici due interpreti rimasti sono Skorupski e Posch, con Lucumì, cresciuto tantissimo, che ruota. L'arrivo di Beukema e l'esplosione di Calafiori hanno sopperito benissimo all'addio di Cambiaso e all'infortunio di Souamoro, rendendo la retroguardia rossoblù una difesa da Champions League a tutti gli effetti. Già, perché, numeri alla mano, solo l'Inter ha concesso meno gol dei rossoblù. La squadra di Simone Inzaghi, fresca di seconda stella, la qualificazione in Champions la ha in tasca da gennaio e, appena 11 mesi fa, era in Turchia a giocarsi la finale contro il Manchester City. I nerazzurri sono sicuramente un buon metro di paragone.
Si rivede Souamoro
Correva il 4 maggio, quando a Empoli il difensore centrale franco-maliano, al minuto 38, riportò la rottura del tendine rotuleo del ginocchio destro. Oggi, a quasi un anno di distanza, Adama Souamoro si è rivisto in campo, anche se solo per un allenamento differenziato. Sul difensore, in scadenza di contratto al 30 giugno, Thiago Motta ha più volte speso parole di stima augurandosi il rinnovo.
LEGGI ANCHE: Verso Bologna-Udinese: allenamento mattutino a Casteldebole