Bologna, crisi del gol senza fine: record negativo in Champions per i rossoblù!
Un punto in tre partite di Champions League per i rossoblù e ancora zero gol all'attivo
La notte di Birmingham per il Bologna di Vincenzo Italiano lascia certamente l'amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere. Ancora una volta i rossoblù disputano un buonissimo tratto di gara, seppur vanificando le diverse occasioni create, fino all'ennesimo blackout che costa carissimo agli emiliani: due reti in nove minuti e trionfo per l'Aston Villa di Emery.
L'avversario non era dei più semplici, visto il momento che stanno vivendo gli inglesi in campionato ed in Champions. Tuttavia il match ha evidenziato quanto si è visto fin qui nella stagione del Bologna, ovvero una difficoltà palese nel raccogliere i frutti di quanto prodotto. I gol segnati ne sono l'emblema.
Proprio quest'ultimo aspetto viene anche sottolineato nell'edizione odierna della Gazzetta dello Sport. Infatti i rossoblù si sono resi protagonisti di un record negativo nella competizione.
Bologna, crisi del gol senza fine: nessuno ha fatto peggio in Champions!
Tre partite, un punto, zero gol fatti e quattro subiti questo fin qui il bottino in Champions per gli uomini di Italiano. Quella dei gol fatti per gli uomini di Italiano costituisce anche un record negativo. Infatti gli emiliani sono tra le squadre nella storia della competizione dal 2013 in poi a non aver realizzato neanche una rete nelle prime tre partite. Record negativo condiviso con lo Shakhtar Donetsk, affrontato al debutto nella competizione.
Il tecnico ha provato anche a sparigliare le carte, inserendo maggiore qualità a centrocampo con Fabbian e Urbanski insieme, con Dallinga al posto di Castro, la morale non cambia: i rossoblù non riescono a segnare.
Ad onor del vero questo discorso si potrebbe applicare più in generale alla situazione del Bologna dal momento che in campionato sono arrivate solamente nove reti nelle prime 8 giornate. Se si considera che di queste nove , ben tre sono state realizzate da Castro il problema diventa ancor più consistente.
Un tecnico di valore come Vincenzo Italiano dovrà trovare al più presto le contromosse a questa problematica, anche per riportare entusiasmo sotto i Portici. Di questa carenza di gol ne ha anche parlato nel post gara di ieri, cercando di trovare le possibili soluzioni.
Le parole di Vincenzo Italiano sulla mancanza di gol
Ecco quanto dichiarato dall'ex Fiorentina nel post partita a riguardo:
Parlavo ora con i ragazzi, dobbiamo dare tutti qualcosa in più: io in primis, poi i giocatori, sia chi va in campo sia chi subentra. Dobbiamo curare tutti i dettagli, i presupposti per far gol li abbiamo avuti anche oggi. Se qualcuno pensa di aver dato il 100% dobbiamo capire che non è sufficiente e alzare questa percentuale. In Champions potevamo raccogliere qualcosa in più, soprattutto in termini di gol perché sappiamo che con il nuovo format è un'aspetto fondamentale da non sottovalutare per la differenza reti. Andremo più concentrati agli allenamenti, è l'unica soluzione. Le stiamo provando tutte, sono convinto che non mollando e cercando di avere fiducia presto ci toglieremo delle soddisfazioni.Continuiamo a parlare di produzione. In realtà creiamo, anche contro squadre forti. Dallinga, Castro, Ndoye e Orsolini hanno nelle loro corde qualcosa di diverso rispetto a quello che stiamo mostrando e l'unica strada per migliorare è l'allenamento. Dobbiamo avere più concretezza, velenosità. Oggi abbiamo difeso bassi e costretto il loro portiere a lanciare lungo, abbiamo difeso egregiamente, ma dobbiamo accelerare e fare qualcosa di diverso davanti.
LEGGI ANCHE: Aston Villa-Bologna, le pagelle dei quotidiani: si salvano Freuler e Beukema, male Dallinga