Zazzaroni: "Ricordo ancora lo scudetto del '64, era quello di Bernardini lo squadrone che tremare il mondo fa"
Le parole di Zazzaroni su Fulvio Bernardini e sull'ultimo scudetto conquistato dal Bologna. Per lui lo squadrano era quel del '64 e non quello degli anni '30
Il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, ha recentemente raccontato del suo rapporto con il Bologna dell'ultimo scudetto con Bernardini alla guida, del suo ricordo di quella stagione e dei componenti della squadra. Di seguito le sue parole in occasione dell'intervista sul canale YouTube di Fabio Caressa nel settimo episodio di “Febbre a 90”.
Il Bologna di Fulvio Bernardini
Il Bologna di Bernardini è l'ultima formazione rossoblù in grado di vincere il campionato di Serie A, fu il 7 giugno del 1964 in occasione dello storico spareggio contro l'Inter a Roma vinto per 2-0, con giocatori poi entrati definitivamente nella storia del club felsineo, come Bulgarelli, Pascutti, Fogli, Pavinato e Janich. Il tecnico romano ha guidato i felsinei al successo non solo in Italia ma anche in campo internazionale, con la vittoria della Coppa Mitropa nel 1961. I rossoblù il prossimo anno torneranno a calcare i campi europei dopo più di vent'anni, e soprattutto giocheranno la Champions League dopo sessant'anni, e in quel caso a giocarla fu proprio la squadra di Bernardini.
Le parole di Zazzaroni sul Bologna di Bernardini
La squadra che tremare il mondo fa era quella di Bernardini, non quella di Weisz o degli anni '30. Avevo sei anni, ricordo la festa e lo scudetto, quest’anno sono sessant’anni. Poi sono diventato amico di quasi tutti: di Bulgarelli, Romano Fogli – uno dei figli ancora mi chiama -, Janich, Pavinato, Pascutti… Ci furono polemiche per il doping dell’Inter e si arrivò allo spareggio di Roma dove ci fu la famosa sostituzione di Pascutti con Capra ed il Bologna vinse 2-0: spettacolo! Bernardini era considerato un grandissimo, un uomo dalla cultura incredibile. Quella era una squadra di grandi personalità, veramente molto forte.
LEGGI ANCHE: Bologna, la società rossoblù ha scelto Vincenzo Italiano: i dettagli della proposta