Arbitri o no, il Bologna di Thiago Motta è grande con le grandi
Dopo il pareggio a San Siro contro il Milan, la formazione di Motta ha fatto punti con tutte le squadre in top10, ad eccezione della Fiorentina
Come sottolineato dall'edizione odierna del Resto del Carlino, nonostante qualche errore arbitrale di troppo (il caso di sabato sera e quello in occasione della partita pareggiata contro la Juventus su tutti) il Bologna di Thiago Motta sta mantenendo un rullino di marcia davvero interessante contro le squadre di alta classifica.
Grande con le grandi
Il pareggio esterno contro il Milan è solo l'ultimo dei capolavori di Thiago, ma procediamo con ordine. Dopo la sconfitta, alla prima giornata, proprio contro i rossoneri, la compagine rossoblù non ha praticamente più steccato una partita contro una big, partendo dalla giornata successiva, quella del tanto chiacchierato pareggio allo Stadium contro la Juventus, firmato Ferguson. Poi altri due pareggi, lo 0-0 casalingo con il Napoli e il 2-2, a San Siro, contro l'Inter, con gli stessi marcatori di sabato, vale a dire Zirkzee e Orsolini. E infine, prima di arrivare al pareggio dell'ultima giornata, le vittorie in casa contro Lazio, 1-0 targato Ferguson, Roma, 2-0 grazie alla rete di Moro e all'autogol di Kristensen, e Atalanta, sempre per 1-0 e sempre con la firma di Lewis Ferguson. Nel mezzo, la sconfitta esterna per 2-1 contro la Fiorentina. Dunque tre vittorie, quattro pareggi e due sconfitte per la squadra di Motta che, tramutata in numeri, significa tredici punti in nove gare, 1.44 punti di media a partita.
E se contassimo anche Torino, Monza e Genoa?
È doveroso considerare in questi dati anche Torino, Monza e Genoa. In primis perché distano rispettivamente uno e quattro punti da compagini come Roma e Napoli e, soprattutto, perché ad inizio stagione avevano praticamente le stesse ambizioni del Bologna. I rossoblù hanno raccolto cinque punti in tre partite, frutto dei pareggi contro Monza (0-0) e Genoa (1-1 grazie al gol di De Silvestri nel finale) e della vittoria contro il Torino (2-0 firmata Fabbian e Zirkzee). Sommando questi cinque punti ai precedenti, il Bologna ha raccolto diciotto punti in dodici gare con una media esatta di 1.5 punti a partita.
LEGGI ANCHE: Bologna, il primo nome per sostituire Van Hooijdonk