La moviola di Como-Bologna: dubbi sul vantaggio dei lariani, e il rigore su Castro...
L'analisi dei maggiori quotidiani sportivi sugli episodi arbitrali dubbi del match tra Como e Bologna
La gara di ieri ha lasciato impressioni decisamente non positive sulla squadra di Vincenzo Italiano. Una gara ad ogni modo scoppiettante, con quattro reti segnate e qualche episodio dubbio.
La moviola dei quotidiani sportivi di Como-Bologna
Il match tra Como e Bologna è stata oggetto di tante considerazioni sull'operato dell'arbitro Piccinini. Sono infatti diversi gli episodi arbitrali avvenuti nel corso della gara. Il primo è proprio in occasione del vantaggio lariano, quando Orsolini subisce fallo da Fadera, intervento tuttavia non ravvisato dall'arbitro. Gli altri due episodi in oggetto sono avvenuti in area del Como: prima il fallo di mano di Moreno corretto da rigore a punizione dal limite, il secondo una trattenuta di Goldaniga su Castro che non ha portato tuttavia al rigore per i rossoblù. Di seguito la moviola dei vari quotidiani sportivi.
Resto del Carlino
Prima dell'intervallo vede un tocco di mano di Moreno che l'occhio del Var ‘derubrica’ da potenziale rigore per il Bologna a punizione dal limite (che Orsolini spreca). All'86° vola a terra in area lariana ma non c'è un contatto sospetto col difensore. Gara intensa sul piano agonistico, ma tre soli cartellini gialli. Nove minuti di recupero nella ripresa, invece, per aspettare che la tecnologia Var ricominci a funzionare.
Gazzetta dello Sport
Al 5°, Como in vantaggio: il Bologna lamenta un fallo ad inizio azione ma il gol è regolare anche dopo segnalazione del Var. Giuste le ammonizioni per gioco scorretto fra primo e secondo tempo: il colpo di Moreno a Miranda (45° pt) è da giallo. Nel recupero del primo tempo, sospetto fallo di mano di Moreno: Piccinini da rigore ma Marini (Var) segnala che il colpo è fuori area e il difendente comasco ha pure ricevuto una spinta. L'ok del 2-0 arriva via telefono: Lissone chiama Como, il Var è stato in “off” per sei minuti.
Corriere dello Sport - Stadio
Sul calcio di rigore non concesso al Bologna
Cross verso l'area del Como, Moreno salta e colpisce il pallone con la mano sinistra, alta ben oltre la testa. Piccini fischia il rigore, il VAR interviene per rettificare la posizione, il tocco avviene fuori dall'area. Il problema è che precedentemente c'è una spinta a due mani di Posch su Moreno che Piccinini non vede. Fosse stato dentro il mani, il VAR sarebbe dovuto intervenire comunque.
Sulla trattenuto di Goldaniga su Castro
Ancora in area del Como, Goldaniga perde un tempo di gioco su Castro che girandosi lo taglia fuori, l'attaccante rossoblù finisce a terra probabilmente per una leggera trattenuta sulla spalla sinistra che l'arbitro valuta non punibile. Al limite…
Sul vantaggio iniziale del Como
L'azione dell'1-0 nasce da un intervento di Fadera su Orsolini, colpito dietro la gamba destra: un bel rischio non fischiare fallo…
Como-Bologna, le pagelle agli arbitri dei quotidiani sportivi
Gazzetta dello Sport: Piccinini (arbitro) 6 - ammonizioni giuste, contrasti ammessi. Frettoloso (unico errore) nel concedere il rigore per mani fuori area di Moreno. Dimonte (assistente) 6, D'Ascanio (assistente) 6.
Corriere dello Sport: Piccinini (arbitro) 5.5, Marini (VAR) 6.5.
Resto del Carlino: Piccinini (arbitro) 6.
LEGGI ANCHE: Le pagelle dei quotidiani di Como-Bologna: esordio da incubo per Casale, Castro decisivo