Il post partita di Bologna-Inter, ha tenuto banco non solo nell’immediato fine match in sala stampa e in mixed zone nel quale Simone Inzaghi ha sottolineato che il gol vittoria dei rossoblù di Riccardo Orsolini è stato viziato da una rimessa laterale che andava ripetuta, ma anche e soprattutto nei salotti televisivi serali.

Alla Domenica Sportiva l’ex arbitro Mauro Bergonzi ha dato ragione al tecnico nerazzurro e analizzando l’episodio ha affermato che la prima rimessa è stata battuta a dieci metri di distanza dal punto di uscita del pallone. Dopo di lui, nel corso di Pressing in onda su Canale 5, l’altro ex fischietto Graziano Cesari è tornato sull’episodio non discostandosi molto dalle analisi avvenute in precedenza.

Riccardo Orsolini
Riccardo Orsolini nel momento del gol all’Inter (ph.Image Sport)

Cesari su Bologna-Inter: l’analisi dell’episodio chiave

Durante la moviola, Cesari ha dato il suo parere sulla prima rimessa laterale battuta da Juan Miranda dopo la linea di centrocampo e non davanti la panchina dell’Inter, posizione in cui era uscito il pallone che porterà alla seconda rimessa diventata decisiva per la rete del Bologna. Ecco le sua analisi: 

La rimessa è sicuramente irregolare, dato che è stata battuta 7 metri avanti rispetto alla posizione in cui doveva avvenire. Si tratta di un errore cui si sarebbe dovuto ovviare facendo ribattere la rimessa. Il VAR? Assolutamente non poteva intervenire, da regolamento

Colombo sotto accusa accerchiato dalla panchina nerazzurra

L’arbitro Colombo, sicuramente uno dei migliori arbitri italiani emergenti, era alla sua seconda partita tra Bologna e Inter. Nel precedente di San Siro di due stagioni vinsero i nerazzurri per 6-1. Stavolta le cose sono andate molto diversamente con i rossoblù di Vincenzo Italiano usciti vittoriosi nei minuti finali. 

Il fischietto della sezione di Como ha diretto bene tenendo in mano la partita e distribuendo giustamente i cartellini e valutando tutti gli episodi, anche quelli all’interno dell’area di rigore, in modo corretto. Unico errore, come sottolineato appunto da Inzaghi e dai moviolisti, la rimessa galeotta di Miranda

Le prostese dell’Inter con Colombo a fine match contro il Bologna
Le prostese dell’Inter con Colombo a fine match contro il Bologna

Quasi tutta la panchina nerazzurra al triplice fischio è andata a protestare accerchiando l’arbitro. A cinque giornate dal termine sono episodi che pesano e la rabbia di Inzaghi e dei suoi giocatori può essere giustificabile. Questo però non toglie il peso e il merito della vittoria dei rossoblù ai quali, per quello visto nell’arco dei novanta minuti, il pareggio sarebbe stato stretto. Gli episodi a favore e sfavore alla fine di una stagione per la maggior parte dei casi si equivalgono e il Bologna, da questo punto di vista ci sembra sia ancora in credito. 

LEGGI ANCHE: Bologna-Inter, rabbia nerazzurra contro Colombo: “Rimessa battuta 13 metri avanti”

Bologna-Inter, rabbia nerazzurra contro Colombo: “Rimessa battuta 13 metri avanti”

💬 Commenti