Sogni ed euforia: l'analisi tattica di Bologna-Salernitana
I rossoblu proseguono la propria marcia verso l'Europa che conta mettendo in cascina altri tre punti importantissimi
Prosegue la corsa inarrestabile di un Bologna che non vuole più fermarsi, ma continuare a sognare. Nel giorno di Pasquetta i rossoblu chiudono con un rotondo 3-0 il match contro la Salernitana e infilano l'ottava vittoria delle ultime nove partite disputate. Orsolini e Saelemaekers disegnano due gol capolavoro che fanno impazzire i 27 mila tifosi arrivati dal Dall'Ara. Nei minuti conclusivi è poi la rete di Lykogiannis a chiudere i conti, dopo un contropiede orchestrato alla perfezione. Con 57 punti la formazione di Thiago Motta si consolida al quarto posto, allontanando la Roma (fermata sullo 0-0 a Lecce) e avvicinando la Juventus, ora distante solo due lunghezze.
PARTITA INDIRIZZATA GIA' NEL PRIMO TEMPO
Già nel primo tempo i rossoblu indirizzano ampiamente il destino della partita, sfruttando alcune situazioni, come vedremo nella consueta analisi tattica, che hanno colto impreparata la Salernitana.
Nell'IMMAGINE 1 di seguito, ad esempio, è possibile notare l'azione che ha portato al gol del vantaggio di Orsolini, con l'intenzione di portare superiorità numerica sulle corsie esterne d'attacco. Calafiori, in possesso di palla all'altezza del cerchio di centrocampo, va diretto verso Orsolini che può sfruttare i movimenti dei compagni per puntare l'uomo e liberarsi al tiro.
In questo senso, infatti, è molto interessante notare il movimento di Aebischer che effettua una corsa profonda verso il fondo del campo per portare via Bradaric dal possibile raddoppio interno. Questo ha permesso a Orsolini di puntare il diretto avversario per accentrarsi e calciare forte sul secondo palo, facendo impazzire i tanti tifosi accorsi al Dall'Ara (IMMAGINE 2).
La Salernitana ha provato a reagire alla forza del Bologna sfruttando il pressing laterale. Se da una parte concedeva la prima costruzione centrale, aspettando i rossoblu a ridosso della linea di centrocampo per non aprire buchi tra le linee, quando la sfera arrivava sull'esterno i giocatori di Colantuono attivavano la pressione. Come vediamo nell'IMMAGINE 3, infatti, quattro uomini granata vanno in parità numerica sulla zona sinistra del campo, per costringere i padroni di casa all'errore sfruttando anche la linea laterale a proprio favore. Da una situazione de genere, tra l'altro, Simy è anche andato vicino al gol del pareggio.
Sul gol di Saelemaekers arrivato a pochi minuti dal duplice fischio, il Bologna ha sfruttato gli stessi principi di gioco che avevano portato anche alla rete di Orsolini. Come vediamo nell'IMMAGINE 4, infatti, i rossoblu hanno portato la solita superiorità numerica posizionale esterna con almeno tre uomini, proprio per ruotare, isolare e sfruttare la qualità nell'uno contro uno degli interpreti più tecnici e abili nel dribbling.
Saelemaekers sfrutta dunque il movimento laterale di Lykogiannis, ma soprattutto l'inserimento centrale di Freuler che costringe Basic ad allontanarsi dalla possibile marcatura del belga ex Milan che ha tutto lo spazio a disposizione per prendere la mira e calciare all'incrocio dei pali. Colpe evidenti da parte del pacchetto arretrato della Salernitana che non ha saputo accorciare coi tempi giusti su Saelemaekers, concedendo troppo spazio ad un giocatore sempre in grado di pungere (IMMAGINE 5).
GESTIONE E VOGLIA DI VINCERE
Nonostante la completa gestione della partita e il doppio vantaggio, il Bologna ha avuto un paio di disattenzioni che sarebbero potute costare caro. La più importante è senza dubbio quella raffigurata nell'IMMAGINE 6 di seguito, con un pallone perso centralmente e la successiva doppia giocata in verticale degli avversari.
Simy, infatti, riceve sulla trequarti e ha la possibilità di girarsi per imbucare la profondità di Candreva. In questo scenario Calafiori legge male i tempi e le possibilità di intercettare la palla, bucando l'intervento e spalancando a Candreva l'uno contro uno con Ravaglia, abilissimo ad uscire coi tempi giusti per bloccare il tiro dell'esperto fantasista.
Nei minuti conclusivi il Bologna ha trovato anche il gol del definitivo 3-0, sfruttando l'attacco del lato debole e la fantasia di un calciatore come Saelemaekers, sempre più protagonista. Come vediamo nella sequenza di IMMAGINI 7 e 8 di seguito, i rossoblu muovono prima il pallone su Lykogiannis aperto a sinistra in solitaria. Successivamente il terzino greco si associa con il compagno belga e va a chiudere la triangolazione interna con un destro chirurgico che accarezza il palo e si spegne in porta.
Credit photo: Wyscout
LEGGI ANCHE: Le pagelle di Bologna-Salernitana: prodezza di Orsolini, Saelemaekers fa il mago