Supercoppa Italiana, l'eliminazione della Juventus cambia tutto: addio Final Four? La decisione
Supercoppa Italiana: la Juventus non ci sarà, ma Bologna ed Empoli rischiano di non partecipare alle Final Four in Arabia Saudita. Ecco il perché

Nella serata di ieri l'Empoli di Roberto D'Aversa ha fatto la storia raggiungendo la sua prima semifinale di Coppa Italia. Grazie al successo ai rigori contro la Juventus, i toscani si contenderanno l'accesso alla finale contro il Bologna, in un doppio confronto che porterà sorprendentemente i felsinei o i toscani all'ultimo atto del torneo e, di conseguenza, in teoria, anche alla Supercoppa Italiana.
Supercoppa Italiana, si farà la Final Four o si tornerà al formato tradizionale: da cosa dipende la scelta
Abbiamo precisato con “in teoria” perché le cose potrebbero cambiare ed ora vi spiegheremo il perché.
Quest'anno abbiamo visto la seconda edizione nella storia del torneo con un formato simile a quello spagnolo, con quattro squadre in lizza per il trofeo, a differenza delle consuete due. In Italia, tradizionalmente, la finale di Supercoppa si disputava tra la squadra vincitrice della Serie A e quella della Coppa Italia. Qualora le due coincidessero, a contendere il trofeo era l'altra finalista di Coppa Italia, creando così una riedizione dell’ultimo atto.
Tuttavia, dal 2023, il formato è stato radicalmente modificato. Partecipano alle Final Four le prime due classificate del campionato di Serie A e le due finaliste della Coppa Italia. Se si verificasse la coincidenza, si passerebbe a considerare la terza e eventualmente la quarta classificata di Serie A.
In questa riforma, è stato conferito anche un ruolo importante all'Arabia Saudita, che ha ospitato e ospiterà gran parte delle edizioni. Gli organizzatori sauditi, in accordo con la Lega Serie A, potrebbero decidere di non ospitare la prossima edizione, che si disputerebbe quindi in Italia; oppure potrebbero scegliere di mantenerla, ma con il formato tradizionale, ossia con la finale tra la vincente della Serie A e quella della Coppa Italia. Ma perché si esplora questa possibilità? Ovviamente, in gioco ci sono questioni economiche e di audience.

L'Arabia Saudita potrebbe stravolgere tutto: ecco il perché
Le quattro semifinaliste di Coppa Italia sono Inter, Milan, Empoli e Bologna. Le due squadre milanesi si affronteranno in una semifinale, mentre Empoli e Bologna si sfideranno nell'altra. Ciò significa che in finale arriverà una tra Empoli e Bologna, e quindi una di queste due squadre potrebbe partecipare anche alla Supercoppa Italiana.
Condizionale d'obbligo, perché essendo una squadra con meno prestigio e meno tifosi, le partite potrebbero registrare un minor interesse a livello di ascolti televisivi. Di conseguenza, l'Arabia, che ha acquisito i diritti per la visibilità, potrebbe ritirarsi a causa del probabile calo di ascolti. Maggiori dettagli si avranno nei prossimi mesi.
LEGGI ANCHE: Bologna-Milan: Italiano ha pronta una mossa a sorpresa, Conceição esclude un top. Le formazioni