Fortitudo Bologna - Pallacanestro Trieste 89-75: una vittoria sotto l'albero per la Effe
Una pazza Fortitudo rischia ma vince contro Trieste restando al primo posto del girone rosso
Sarà un dolce Natale in casa Fortitudo Bologna, con i biancoblù che superano la Pallacanestro Trieste per 89-75 in un PalaDozza gremito. Sebbene il forfait del capitano Fantinelli, i padroni di casa rimangono avanti per tutta la partita, rischiando il suicidio sportivo ad inizio quarto quarto, ma uscendone comunque vittoriosi. Con questo risultato i ragazzi di coach Caja (espulso per doppio tecnico) mantengono il primo posto nel girone rosso a quota 26 punti, a pari punti con l'Unieuro Forlì, vincente sul campo di Rimini. Agli ospiti va dato il merito di averci provato fino alla fine, ma sulla prestazione pesa molto una serata storta al tiro da 3 (30,4%). I migliori in casa Fortitudo sono ancora un infinito Aradori, autore di 27 punti, e Freeman, 19 punti; a Trieste non bastano di 18 di Reyes e i 16 di Brooks. Nell'ultimo appuntamento dell'anno i biancoblù saranno ospiti dell'Agribertocchi Orzinuovi, sconfitta a Verona e a quota 6 punti in campionato.
Le parole di coach Caja
Grandi complimenti ai ragazzi per come hanno interpretato fin da subito una partita che sarebbe potuta essere una sfida di orgoglio, quella di difendere la nostra posizione in classifica contro chi veniva da una bella serie di vittorie e che poteva cercare di vendicare la gara d'andata. Invece abbiamo dimostrato di averne più noi di loro, un mese fa sarebbe stato impensabile giocare una partita del genere senza Fantinelli: bravissimo Panni, grande applicazione di Giordano, ma tutti hanno fatto la partita che volevamo fare, giocando molto bene a uomo per 35' e aiutandoci con la zona nei momenti di difficoltà. Loro hanno continuato a tirare da 3, cosa che difficilmente può pagare. Bravo il mio staff tecnico, così come quello sanitario che ha portato Panni a giocare 28' di intensità dopo essere stato fermo per 10 giorni. Grande lavoro di squadra, grande cornice di pubblico che ti fa andare oltre i propri limiti, peccato per qualche situazione sul campo per me inaccettabile.
Sull'espulsione
Non è giusto che venga tutelato chi provoca, ci sono giocatori che fanno flopping ad ogni azione, simulano, e vengono premiati: Ruzzier si è lamentato e subito fallo a favore, la stessa cosa Ferrero, io ho reagito. Ma questo non toglie nulla alla grande partita che abbiamo fatto. Oggi hanno dato tutti un grande contributo, non siamo una squadra che corre su e giù e qualsiasi inserimento di giocatore dovrebbe far pensare che in questo sistema non sarebbe facile entrare. E quelli che ho adesso sarebbero comunque più pronti di eventuali arrivi: quelli che erano indietro stanno lavorando, io dico sempre a Giordano che è più difficile affrontare Fantinelli in allenamento che non avversari in partita, e la cosa importante è quella di cercare sempre di ridurre gli errori. Sapendo che il Paladozza non può essere profanato con errori banali: le aspettative sono alte, ma i miei ragazzi hanno un gran carattere e non si buttano giù. E questo lascia sperare, reagiscono, lavorano, e questo è un grande merito e io sono contento delle soddisfazioni che si stanno prendendo.
Fortitudo Bologna - Pallacanestro Trieste, il tabellino
Fortitudo Flats Service Bologna-Pallacanestro Trieste 89-75
Parziali: 25-17; 43-36; 71-62
FORTITUDO: Giordano 7, Bonfiglioli ne, Sergio 2, Aradori 27, Conti, Bolpin 8, Panni 9, Kuznetsov ne, Freeman 19, Ogden 13, Morgillo 2, Taflaj ne. All: Caja
TRIESTE: Bossi ne, Filloy 6, Rolli ne, Reyes 18, Deangeli, Ruzzier 11, Campogrande 7, Candussi 7, Vildera 5, Ferrero 5, Brooks 16. All: Christian
Arbitri: Miniati, Chersicla, Cassinadri
Tiri dal campo: Bo 30/62 (13/31 da tre), Tr 24/61 (14/46 da tre)
Tiri liberi: Bo 16/20, Tr 13/16
Rimbalzi: Bo 37, Tr 35
Assist: Bo 26, Tr 18
LEGGI ANCHE: Fortitudo, la carica di Giordano: “Voglio dimostrare che posso starci”