Saelemaekers, perché il Bologna ha deciso di non riscattarlo?
Il calciatore Belga era in prestito con diritto di riscatto fissato a 9,5 milioni, ecco i motivi che hanno portato Sartori a decidere di lasciarlo al Milan
Il Bologna ha deciso di non riscattare Alexis Saelemaekers, che ha fatto ritorno al Milan, ma non per restarci. Juventus e Atalanta monitorano la situazione.
Ma perché Sartori ha deciso di non puntare più su un calciatore che è stato uno dei maggiori protagonisti dell'ultima stagione del Bologna conclusasi con la storica qualificazione in Champions League?
Mancato riscatto, i motivi sono tecnici o economici?
Come ha riportato la Gazzetta dello Sport, il calciatore era approdato al Bologna in prestito con diritto di riscatto fissato a 9,5 milioni di euro. Una cifra assolutamente alla portata per i rossoblù, visti i ricavi dalla qualificazione in Champions e dalle cessioni di Zirkzee al Manchester United e dell'imminente cessione di Calafiori all'Arsenal.
Il motivo è dunque prettamente tecnico. Il nuovo allenatore Vincenzo Italiano non trova Saelemaekers adatto al suo 4-2-3-1, preferendo giocatori prettamente più votati alla fase offensiva e in grado di creare più occasioni da gol ma soprattutto di garantire più reti nell'arco della stagione.
Dopo il mancato riscatto di Saelemaekers e la cessione di Zirkzee, infatti, i nuovi nomi per il Bologna sono Ioannidis del Panathinaikos (23 reti nella scorsa stagione) e Hugo Duro del Valencia (13 reti per lui).
Quale futuro per Saelemaekers?
Come abbiamo spiegato, sul calciatore belga in forza al Milan ci sono Atalanta e Juventus, ma non solo. E' delle ultime ora la notizia che Ibrahimovic starebbe puntando ad Abraham della Roma come rinforzo in attacco per i rossoneri.
Il rumor riguarda un possibile scambio tra Saelemaekers ed Abraham tra Roma e Milan. Per quanto riguarda l'Atalanta, Gasperini lo vorrebbe per rimpolpare un reparto avanzato già forte, con Scamacca, Zaniolo, Lookman, De Katelaere. Con Koopmeiners che pare destinato ai bianconeri.
Bianconeri che potrebbero essere una destinazione futura per la punta belga. Thiago Motta ha fatto proprio il suo nome a Cristiano Giuntoli, che potrebbe decidere di cogliere l'opportunità nelle prossime settimane.