San Valentino, nasce la torta Zirkzee: l'omaggio di un forno di Bologna al bomber olandese
La dolce idea è venuta a Davide Sarti, bolognese doc classe 1982: "Il mio sogno è che questo dessert arrivi direttamente a Joshua"
Otto gol, tre assist e ora anche una torta tutta dedicata a lui. Joshua Zirkzee è il volto e il vero trascinatore di questo Bologna che sta sognando l'Europa e adesso, in occasione di San Valentino, il numero 9 rossoblù è diventato anche un dolce.
Una torta per celebrare il capocannoniere rossoblù, punto di riferimento del Bologna
I tifosi hanno eletto Joshua Zirkzee idolo assoluto e lo dimostrano quotidianamente con tanti gesti di affetto. Gli addetti ai lavori non perdono occasione di incensarlo (emblematica la conferenza stampa di Ivan Juric post Bologna-Torino in cui lo paragonava a Zlatan Ibrahimovic oppure le parole al miele di Claudio Ranieri in cui ha ammesso di stravedere per il bomber olandese, ndr). Per i compagni - come ammesso da Saelemaekers dopo il match con il Sassuolo - “Puzza di calcio ed è un piacere giocare con lui”. Insomma, tutti, ma veramente tutti, sono pazzi di Zirkzee. E la conferma, qualora ce ne fosse ulteriore bisogno, è arrivata pochi giorni fa.
Di fatto, ad accrescere l'hype intorno al bomber rossoblù ci ha pensato uno dei forni più famosi di Bologna, il Forno Brisa. In occasione di San Valentino il Bakery & Specialty Coffe, che possiede ben 5 sedi nella città delle Due Torri (Galliera, Castiglione, San Felice, Laura Bassi e Dall'Arca), ha ben pensato di mettere in commercio delle torte e delle barrette con varie scritte a carattere amoroso. E una di queste recita proprio: "Ti amo come Zirkzee….quasi".
L'ideatore della torta Zirkzee: “Sogno che questo dolce arrivi direttamente a Joshua”
L'idea di una torta ispirata al campione olandese è venuta a Davide Sarti, bolognese doc classe 1982, nonché direttore creativo di Forno Brisa (che ha fondato insieme al pescarese Pasquale Polito nel 2015). Sarti ha il merito di aver ridefinito il concetto di forno, rinnovando il modo di fare e comunicare la panificazione, tanto da arrivare a campagne di crowdfunding milionarie.
“Volevamo far qualcosa di diverso per San Valentino - ha raccontato Davide Sarti nell'edizione odierna de 'La Repubblica' - e raggiungere i più giovani, quelli della generazione Z: così, abbiamo pensato a delle torte con delle frasi riconoscibili".
Oltre a quelle dedicate al numero 9 rossoblù, ci sono altre barrette di cioccolato monorigine Colombia 70% e altrettante Sacher vegane con confettura di albicocche e cacao. Tutte in edizione limitatissima e tutte con frasi ad hoc per la festa degli innamorati: "Ti metti con me? Si, no, forse", “Hai sempre ragione tu amore”, “E poi sposarsi costa”, "Era solo un like", "Dai stiamo insieme, l'affitto è alto", "Però niente di serio", “Vengo pure a mangiare da tua madre”, “Almeno c'è l'affetto”, “Solito posto, solita ora?”, “Se vabbè i figli”, “Meritavi di meglio”, "Nonostante tutto eccoci qui", “Sì ma non montarti la testa”. E infine quelle dedicate al centravanti olandese.
"Tifo Bologna da quando son piccolo e quest'anno c'è un entusiasmo che non si vedeva da tempo, stiamo vivendo un sogno: la torta su Joshua mi sembrava dovuta. Ora ho un sogno: arrivare con questa torta direttamente a Zirkzee”.