Udinese-Bologna per alimentare il sogno, ecco le due squadre a confronto
Il confronto statistico tra le squadre di Cioffi e Motta in vista del match di sabato
Sabato alle 15:00 il match tra Udinese e Bologna sarà fondamentale per alimentare i sogni e l'entusiasmo della piazza rossoblù. Due squadre che stanno vivendo momenti opposti e mettono in campo stili di gioco decisamente diversi. Analizziamo tramite le statistiche di FootData le stagioni fino a questo punto di Udinese e Bologna.
Produzione offensiva
L'Udinese sta vivendo una stagione complicata, nonostante i numeri non rispecchino la propria classifica. Il Bologna ha segnato 20 gol in questo campionato, mentre sono 14 per i friulani. La poca concretezza dei bianconeri sotto porta si evince dalla percentuale di tiri che portano al gol: 15% per i rossoblù, solo 9% per l'Udinese. I felsinei puntano al controllo del gioco senza forzare la giocata, mentre la squadra di Cioffi punta maggiormente anche sui dribbling: 498 contro 350, con una percentuale di successo più alta per il Bologna: 68.3% rispetto al 66.9%.
Fase di possesso palla
La chiara identità del Bologna di Thiago Motta è data dalla fase di possesso palla, che permette ai rossoblù di conseguenza di avere ottimi numeri difensivi. I rossoblù hanno una percentuale di accuratezza nei passaggi dell'89%, e l'Udinese si difende in questo fondamentale con un dignitoso 84.2%. A definire il chiaro distacco tra le due squadre è il numero di passaggi tentati: 509 a partita per i rossoblù, 306 per i bianconeri.
Duelli difensivi e aerei
La squadra di Cioffi si dimostra maggiormente coinvolta nei duelli aerei, una statistica che permette di capire come i friulani ricorrano maggiormente alla palla alta per sfruttare la fisicità dei propri calciatori. Numeri pressoché identici per quanto riguarda invece i duelli difensivi, entrambe le squadre hanno infatti una percentuale di successo del 18.2%.
LEGGI ANCHE: Bologna, Di Vaio: "Arrivare in Europa per proseguire con Motta. Sul mercato..."