Joshua Zirkzee nella notte di San Siro contro il Milan si guadagna un sette in pagella, grazie al gol del momentaneo vantaggio rossoblù e alle tante cose buone che lo hanno visto protagonista durante il match. Il numero nove rossoblù, dopo l'assenza per squalifica contro il Cagliari, riprende in mano l'attacco di Thiago Motta, dimostrando grande personalità e un infinito talento. La sfida con Giroud la vince il giovane attaccante bolognese sia per la rete segnata sia per il coinvolgimento nella manovra della propria squadra.

Il percorso di Joshua Zirkzee: tra luci e ombre in giro per l'Europa

La stagione in corso ha confermato il talento e le caratteristiche che gli erano state sempre riconosciute dagli addetti ai lavori, ma che nelle precedenti esperienze non era riuscito a far emergere con costanza. Prima dell'ottima esperienza all'Anderlecht (18 gol in 47 partite), viene richiesto in prestito, con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro, dal Parma. L'esperienza ducale si rivela fallimentare per l'olandese, solo 4 presenze e un grave infortunio che non gli permette di concludere la stagione. Ad agosto 2021 l'ottima esperienza in territorio belga in prestito secco dal Bayern Monaco. La stagione successiva inizia con la conquista della Supercoppa tedesca con i bavaresi e, successivamente, con l'acquisto del Bologna per una cifra intorno agli 8 milioni di euro. Se la prima stagione in rossoblù Zirkzee viene nascosto dall'importante presenza di Marko Arnautovic, in quella corrente l'olandese sta dimostrando perchè viene considerato uno dei talenti più forti della sua generazione.

Nikola Milenkovic e Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee in azione contro la Fiorentina (ph. Image Sport)

La partita di San Siro: tra giocate e voci di mercato

La partita di San Siro contro i rossoneri aveva tanti significati per il talento olandese. L'avversario, il Milan, è una delle squadre più interessate alle sue prestazioni e proverà a strapparlo alla folta concorrenza nel mercato estivo. Il match contro i rossoneri doveva essere una risposta al brutto periodo che stava attraversando la squadra di Thiago Motta, la presenza del classe 2001, assente a Cagliari, ha facilitato l'arduo compito alla compagine rossoblù. Il Bologna strappa un pareggio e sembra ritornare a brillare come i mesi scorsi. Le sue giocate hanno fatto stropicciare gli occhi ai tifosi milanisti seduti sugli spalti, i quali chiedono a gran voce alla società di investire su di lui. Il Bologna si è aggrappato al suo talento per passare in vantaggio, grazie al preciso diagonale sotto le gambe di Maignan. Joshua sorride e si diverte, sa di essere la punta di diamante di una squadra che vuole conquistare l'Europa e che, per farlo, deve essere guidata dalle sue giocate.

LEGGI ANCHE: Segnali positivi: l'analisi tattica di Milan-Bologna

 

Segnali positivi: l'analisi tattica di Milan-Bologna
Bologna, sfida ad un Sassuolo in difficoltà per riprendere a correre

💬 Commenti