Palladino: "Il Bologna è una delle squadre che gioca meglio a calcio in Serie A"
Le parole in conferenza stampa di Raffaele Palladino alla vigilia di Bologna-Monza
Prestazioni “giuste”
Io parlo sempre di prestazioni. Dopo qualche giorno si guardano gli aspetti positivi e quelli da migliorare. Nelle ultime due sconfitte sono state fatte due prestazioni giuste, domani bisogna metterci qualcosa in più. Serve una partita di grande livello fisico e mentale. Affrontiamo il Bologna come abbiamo affrontato la settimana: preparando bene la partita. Domani mi aspetto una grande prestazione da parte della quadra e sono convinto che potremo mettere in difficoltà il Bologna.
Il valore aggiunto dei tifosi
Il tifo è un valore aggiunto, sia in casa che in trasferta. Vedo che il calore e il seguito sta aumentando: fa parte del percorso. Fino a un paio di anni fa eravamo in categorie diverse, tre anni fa ancora differenti. La passione viene anche attraverso le vittorie: dipende da noi far appassionare i tifosi. Quest'anno ci hanno dato una grande mano. Non c'è delusione, piuttosto rammarico perché il Napoli ha trovato dei gol da campioni che difficilmente si vedono in un'unica partita. Abbiamo resettato e domani voglio vedere una grande partita da parte dei miei giocatori.
Futuro Monza e Palladino
In squadra ci sono tanti giocatori ambiziosi che vogliono crescere insieme alla squadra. Dobbiamo dare il massimo in queste ultime sette partite: questo è il nostro obiettivo. Per quanto riguarda il mio futuro ora penso solo a queste sette gare. Il focus è sicuramente sulla partita di domani.
Cambio modulo
Impostiamo a tre e ci possiamo difendere in altre maniere. Abbiamo questa duttilità ma non è stato facile cambiare, passare da un sistema di gioco a un altro è complicato. Siamo stati coraggiosi e faccio i complimenti allo staff per il percorso dalla passata stagione a quest'anno. Siamo passati da 3 a 4 quando le cose andavano bene: di solito si cambia modulo quando le cose vanno male ma noi abbiamo cambiato in un momento positivo e questo è un valore aggiunto.
Bologna non al top contro il Frosinone
E' un'ottima squadra, non bisogna focalizzarsi sull'ultima contro il Frosinone, bisogna guarda il percorso che hanno fatto. Sanno giocare a calcio, impostano con un 4-3-3, a volte si alza un terzino che va a comporre una linea di 2 centrocampisti. Fanno tante rotazioni, sono bravi ed è una delle squadre che gioca meglio a calcio in Serie A. E' la seconda squadra col maggior possesso in campionato, difendono alla grande con un 4-1-4-1 che diventa poi un 4-4-2 con linee molto strette e compatte. Noi siamo pronti, li abbiamo studiati e daremo il massimo. Non bisogna aspettarsi il Bologna di Frosinone perché domani sarà tutta un'altra storia.
LEGGI ANCHE: I convocati di Motta per Bologna-Monza, riecco Beukema