Il calciomercato del Bologna entra sempre più nel vivo. Dopo aver ufficializzato i vari Dominguez, Pobega ed Illing Junior, il club felsineo è ancora alla ricerca del centrale di difesa da introdurre nello scacchiere tattico di mister Italiano per il dopo Calafiori. 

Dopo aver sondato e seguito diversi profili come Kiwor dell'Arsenal, Mbemba del Marsiglia e Nelsson del Galatasaray, i rossoblù, come riportano stamani la Gazzetta dello Sport ed Il Resto del Carlino, avrebbero chiesto informazioni su Bruno Amione, vecchia conoscenza della nostra Serie A ed ex tra le altre di Sampdoria e Verona.

Dan Ndoye e Bruno Amione
Dan Ndoye in contrasto con Bruno Amione (ph. Image Sport)

Un argentino anche per la difesa di Italiano

Difensore centrale roccioso e possente, alto 187 cm, Bruno Amione, detto “il bufalo”, è un classe 2002, già visto all'opera in Serie A, dove ha collezionato 27 presenze con le maglie di Verona e Sampdoria; inoltre, in maglia blucerchiata, ha messo a segno il suo finora unico goal nella massima serie, nel derby ligure contro lo Spezia del 22 aprile 2023, terminato in parità per 1-1.

Cresciuto nel settore giovanile del Belgrano, club della città di Cordoba, nel nord dell'Argentina, Amione viene acquistato nel 2020 dal Verona che, dopo averlo fatto esordire in Coppa Italia nella gara del 28 ottobre 2020 contro l'Ascoli, lo gira in prestito alla Reggina, allora militante in Serie B e allenata da Roberto Stellone.

Con la squadra calabrese disputa 16 gare nel campionato cadetto, prima di rientrare in Veneto, giusto in tempo per essere ceduto, nuovamente in prestito, stavolta a Genova, sponda blucerchiata. Nel 2022/2023, disputa 26 gare in maglia doria, prima di rientrare tra le fila degli scaligeri nel campionato successivo, collezionando 10 presenze.

Il giocatore, nel frattempo trasferitosi a titolo definitivo in Messico, al Santos Laguna, nel febbraio del 2024, conta inoltre 12 presenze  e 2 goal con le giovanili nazionali.

Bruno Amione
Bruno Amione (ph. Image Sport)

Amione: “Garra” e duttilità, le armi giuste per la retroguardia rossoblù

Il giovane centrale argentino, finito nel taccuino del responsabile dell'area tecnica del Bologna, Giovanni Sartori, è un giocatore che fa della garra e del temperamento le sue armi migliori.

Amione porta in dote inoltre un'eccellente duttilità, dato che è sia abile nel gioco aereo, favorito dalla sua robusta stazza, che facilmente schierabile dall'ex tecnico spezzino, in posizione di terzino sinistro, data la sua grande facilità di corsa. In patria è stato paragonato a Nicolas Otamendi, difensore del Benfica ex Manchester City, e pilastro dell'Albiceleste. 

Io difensore centrale sarà l’ultimo acquisto da regalare a mister Italiano, per cercare di poter blindare il più possibile la retroguardia rossoblù che nelle ultime due gare, tra Udinese e Napoli, ha subito già quattro reti.

LEGGI ANCHE: Le pagelle di Napoli-Bologna: difesa rivedibile, attacco spuntato

Fantacalcio, tutto sul Bologna: ballottaggi, tiratori e budget per l'asta
Bologna, giornata di visite mediche all'Isokinetic per Iling Junior e Dominguez - VIDEO

💬 Commenti