Euro 2024, Bologna supera Real Madrid e Barcellona: il dato clamoroso
Il club felsineo è la squadra che tra gol e assist ha partecipato a più reti dell'Europeo
Già all'inizio dell'Europeo il Bologna aveva raggiunto un traguardo importante: portare alla manifestazione ben nove giocatori, ovvero più di Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Napoli e Chelsea. Successivamente questi numeri sono migliorati ulteriormente, ora il club rossoblù è quello che tra gol e assist ha contribuito maggiormente alle reti segnate nel corso del torneo.
Europeo, quanti gol dal Bologna!
Come riportato dall'edizione odierna di Repubblica ad oggi sono due le reti segnate dai rossoblù: Ndoye e Aebischer con la maglia della Svizzera. A queste nel conteggio vanno poi aggiunti i cinque assist serviti da calciatori felsinei: Kristiansen, Calafiori, Freuler (due assist) e Aebischer. Il Bologna è primo in questa particolare classifica, sopra dunque a club come Bayern Monaco, Barcellona, Arsenal, Borussia Dortmund e Real Madrid. Numeri già di per se importanti e che diventano ancora più significativi se si tiene conto del fatto che Ferguson è infortunato, Zirkzee non è stato impiegato dall'Olanda mentre Orsolini non è stato convocato all'ultimo da Spalletti, tutti giocatori con gol nei piedi. Sono dunque numeri che consacrano ulteriormente la magnifica stagione dei rossoblù.
Italia-Svizzera, una sfida tutta rossoblù
L'Europeo non accenna a togliersi i colori rossoblù di dosso: nella giornata di ieri Skorupski è stato eletto MVP del match tra Polonia e Francia. Inoltre agli ottavi di finale si sfideranno l'Italia e la Svizzera: da un lato Calafiori, dall'altro Ndoye, Freuler e Aebischer. Un match a tinte rossoblù, con l'ex Roma risultato decisivo nel pareggio degli azzurri contro la Croazia, mentre gli elvetici che hanno trovato linfa nel gol di Ndoye, gli assist di Freuler, e l'intelligenza tattica dell'ex Young Boys.
LEGGI ANCHE: Bologna, Zirkzee diventa un affare di famiglia: il piano per trattenere l'olandese