Napoli-Bologna, difese a confronto: i numeri di Beukema e Rrahmani
Il confronto tra le statistiche di Beukema e Rrahmani in merito alla stagione appena conclusa
Conto alla rovescia per quanto riguarda la seconda gara stagionale del Bologna in campionato. Domenica alle 20:45 i ragazzi di Vincenzo Italiano sfideranno in trasferta il Napoli di Antonio Conte, presso lo Stadio Diego Armando Maradona. Per i rossoblù è arrivato un pareggio per 1-1 con l'Udinese alla prima di campionato, mentre i partenopei sono fermi a 0 punti dopo la pesante sconfitta per 3-0 in casa dell'Hellas Verona. Entrambe le squadre saranno affamate di punti, e noi abbiamo messo a confronto i migliori difensori di entrambe le squadre per osservare le loro statistiche. Si tratta di Sam Beukema e di Amir Rrahmani.
Napoli-Bologna, Rrahmani vs Beukema: fase difensiva
La prima carrellata di statistiche fa riferimento alla fase difensiva e di marcatura. Come si evince dal widget qui sotto, il giocatore del Napoli ha la meglio su Beukema per quanto riguarda la percentuale dei duelli aerei, sia nella metà campo avversaria che in quella difensiva. Beukema ha una percentuale migliore, invece, se si guarda la percentuale di duelli difensivi vinti nella metà campo avversaria, ovvero in aggressione; qui il rossoblù “vince” con il 23% contro al 19,6%. L'unica altra statistica in cui è l'olandese ad avere la meglio è la percentuale di recuperi nella metà campo difensiva: 80,3% contro il 79,6%.
Napoli-Bologna, Rrahmani vs Beukema: fase d'impostazione
Se nelle fase difensiva Amir Rrahmani era dominante in quasi tutto, qui stravince su Beukema senza gara. Su 30 partite il kosovaro è riuscito a completare 1974 passaggi contro i 1816 di Beukema. Inoltre, il giocatore del Napoli è più preciso nei lanci lunghi sia verticali che orizzontali. Stiamo comunque parlando di due difensori centrali che rasentano la perfezione in termini di statistiche. Per quanto riguarda la percentuale di passaggi riusciti, Rrahmani è ancora una volta più preciso di Beukema: 92,7% per il bolognese contro il 93,6% del napoletano. L'unica statistica in cui Beukema batte di pochissimo il partenopeo è la percentuale dei passaggi orizzontali riusciti: 98,4% per il rossoblù e 98,3% per l'azzurro.
LEGGI ANCHE: Bologna, l'identikit dell'argentino Benjamin Dominguez