Vincono Roma, Fiorentina e Atalanta, il Bologna ringrazia e vede la Champions
Le italiane in Europa volano e conquistano le semifinali garantendo cinque posizioni nella prossima Champions.
Il treno europeo aggiunge una carrozza. Le vittorie e il passaggio del turno delle italiane permettono all'Italia di conquistare il primo posto nel Ranking Uefa. Posizione che assicura al campionato italiano cinque slot per la prossima Champions League e cambia radicalmente la corsa europea. Le squadre impegnate e ancora non certe di quale competizione europea giocare l'anno prossimo sono tante, tra queste c'è anche lo straordinario Bologna di Thiago Motta al quarto posto.
Notti europee che fanno sorridere i rossoblù
Ieri sera è stata una serata molto positiva anche per i sostenitori rossoblù. Il detto “In Europa si tifano le italiane”, in questa stagione aveva un significato in più. Le vittorie e il passaggio del turno da parte delle italiane assicura a cinque squadre della Serie A la partecipazione alla prossima Champions League. La Fiorentina ha vinto la gara di ritorno dei quarti di finale di Conference League sconfiggendo il Viktoria Pilzen e tanta sfortuna. Sono stati tanti i pali e le occasioni sprecate dai giocatori viola che, nell'extra-time, sono riusciti a segnare due reti e archiviare la pratica. L'Atalanta elimina la squadra più forte dell'Europa League con un netto 3-1 tra andata e ritorno. La sconfitta tra le mure amiche è indolore e permette ai tifosi bergamaschi di continuare a sognare il primo trofeo europeo. Il Liverpool di Klopp è battuto e ora toccherà al Marsiglia cercare di fermare la corsa nerazzurra. Nel derby italiano la spunta la Roma di Daniele De Rossi, prossimo avversario del Bologna. La squadra giallorossa vince sia la gara d'andata sia quella di ritorno contro il Milan, dimostrando di essere in un grande momento di forma e di avere un feeling particolare con le notti europee.
Ultime sei partite, il rush finale per la Champions
L'Inter si prepara a diventare campione d'Italia, il MIlan, nonostante il brutto periodo che sta attraversando, è certa di un posto nella prossima Champions League. La Juventus guida il treno delle squadre che cercano di entrare nella massima competizione europea. La squadra di Massimiliano Allegri non vive un buon momento di forma, ma ha quattro punti di vantaggio sulla squadra di Thiago Motta. I rossoblù sono attesi dalla fondamentale sfida contro la Roma, la squadra di Daniele De Rossi insegue a sole quattro lunghezze ma con una partita in meno. La gara di lunedì sarà un vero e proprio scontro diretto tra le due formazioni, una vittoria per gli uomini di Thiago Motta rappresenterebbe un quasi match-point europeo. Una partita in meno anche per l'Atalanta di Gasperini che, archiviata l'impresa contro il Liverpool, dovrà ricominciare a correre per cercare di mettere pressione alle squadre sopra di lei. Lazio e Napoli hanno pochissime possibilità di entrare nella prossima Champions League, ma saranno avversari scomodi da affrontare nelle prossime sei partite.
A Bologna si sono tifate le italiane in Europa sia per spirito patriottico sia per sfruttare l'occasione Champions. Thiago Motta pensa partita dopo partita, ma se nella prossima gara il Bologna dovesse conquistare i tre punti…la Champions League sarebbe ad un passo! Bologna sogna e tifa per una squadra che, ad oggi, ha tantissime possibilità di affrontare le squadre migliori al mondo. Bologna, la senti questa musichetta?
LEGGI ANCHE: Fabbian la Champions passa da te, sei tu il nuovo Ferguson