Il Giro d'Italia come prova generale del Tour de France: Bologna si tinge di giallo
Il Giro d'Italia negli ultimi giorni ha attraversato le strade emiliane. La corsa rosa apripista del Tour che arriverà a Bologna il 30 giugno
Le tappe in Italia e a Bologna: partenza da Firenze
Toriamo alla Grande Boucle. Il via sarà il 29 giugno con la Firenze-Rimini, una frazione dura che potrebbe dire già tante cose, su chi questo Tour potrebbe vincerlo. I chilometri da percorrere saranno 205 con partenza da Piazza della Signoria e dopo una passarella storica, che prevede anche l’omaggio a Gino Bartali, passando davanti al museo si viaggerà verso il mare.
Sarà una tappa insidiosa con 7 salite e 3800 metri di dislivello sull’Appennino Tosco-Emiliano. Il finale sarà incerto e difficile e prima del finale pianeggiante i corridori dovranno fare i conti con le salite del Barbotto, simbolo della Nove Colli, di San Leo, Montemaggio e San Marino.
La seconda tappa sarà dedicata a Marco Pantani che il Tour de France vinse nel 1998. I chilometri da percorrere saranno 200 con partenza da Cesenatico e arrivo a Bologna. In questa frazione che sicuramente riserverà delle sorprese, le prime difficoltà si incontreranno passando sul Gallisterna, poco prima di arrivare sul circuito di Imola, lo stesso dove Alaphilippe conquistò il Mondiale nel 2020.
Nel finale ci saranno altre difficoltà con la salita di San Luca da ripetere due volte, lunga 1,9 km e una pendenza media del 10,6%. Saranno i 666 archi della scalinata che porta verso il santuario, a decidere il vincitore di giornata.
Quanto al favorito “naturale”, ovvero Tadej Pogacar, secondo Vincenzo Nibali il dominio dello sloveno non durerà molti anni. A dettare legge nel ciclismo di oggi sono i giovani e giovanissimi ma, stando alle parole rilasciate a Marca dall’ex professionista siciliano, la loro carriera tenderebbe a durare meno rispetto a quella dei grandi campioni del recente passato. Lo stesso Nibali è stato capace di spalmare le sue 52 vittorie da professionista nell’arco di 16 stagioni ai massimi livelli.
LEGGI ANCHE: Fortitudo Bologna, deciso il futuro di capitan Fantinelli