La Maratona di Bologna posticipata al 31 ottobre 2021
La prima edizione dell'evento si sarebbe dovuta correre il 7 marzo
Cambia la data della Bologna Marathon che, a causa dell'incertezza legata all'attuale crisi pandemica, non si terrà più ad inizio stagione, ma si svolgerà domenica 31 Ottobre 2021.
L'apertura delle iscrizioni per la Maratona e per la “30 Km dei Portici” è prevista il 7 Marzo 2021, data in cui verrà comunicata anche l'eventuale conferma della “Bologna City Run” di 6 Km.
La competizione che lo scorso Marzo, all'edizione 0, aveva raggiunto la quota di 3700 iscritti nelle distanze di 42,195 Km e 30 Km e 1500 in quella di 6 km, ha avuto la sfortuna di essere la prima gara podistica annullata nel 2020, a pochi giorni dalla partenza.
Il team di Bologna Sport Marathon ha voluto cancellare questo primato con un altro, organizzando la prima Maratona virtuale italiana che si è svolta lo scorso Giugno con la partecipazione entusiasta di più di 1000 atleti.
"Da lì in poi non ci siamo più fermati, abbiamo continuato a lavorare per programmare l'evento nel 2021 e studiare le modalità per ripartire in totale sicurezza” - ci informano gli organizzatori, che hanno spiegato così il cambio di data: "E' proprio mettendoci nei panni dei runner, pur trovandoci stavolta dall'altra parte, che abbiamo deciso di spostare l'evento podistico nella seconda metà della stagione. Passione, cuore, caparbietà, sacrificio e forza di volontà sono le caratteristiche di ogni maratoneta, che lo spingono ad allenarsi per mesi, fino al giorno fatidico in cui sfiderà se stesso per raggiungere, dopo quei 42,195 Km di asfalto, il meritato traguardo. Un traguardo che purtroppo nel 2020 tantissimi atleti non hanno potuto tagliare per l'annullamento della maggior parte delle competizioni podistiche nazionali e internazionali, prima fra tutte la Bologna Marathon. La data prevista il 7 Marzo, alla luce delle attuali dinamiche dell'emergenza, era ancora troppo a rischio di un secondo annullamento e non avrebbe dato ai partecipanti i mesi necessari per programmare la propria partecipazione e prepararsi adeguatamente o, ancora peggio, avrebbe potuto vanificarne gli sforzi di pianificazione ed allenamento. Il nostro desiderio è quello di offrire ad ogni runner la possibilità di correre per le strade di Bologna senza intoppi e di sentirsi finalmente protagonista di questo importante appuntamento”.
La Maratona tornerà quindi il 31 Ottobre 2021 a Bologna, dopo 25 anni di assenza.
Tutti gli iscritti alle competizioni del 2020 saranno informati direttamente sulle opzioni e modalità per confermare o posticipare la propria presenza, mentre per le nuove iscrizioni, si dovrà attendere il 7 Marzo 2021.