A Bologna si gioca con la matematica: la Champions League, la proiezione e le prossime partite
Il Bologna continua a sorprendere e viaggiare a velocità europea, ma dove può arrivare?
Thiago Motta in ogni conferenza stampa ripete il solito mantra: pensare partita per partita. Bisogna continuare a lavorare con i piedi per terra e Motta cerca, giustamente, di tenere i suoi giocatori sull'attenti. Ma la velocità è elevata ed è divertente fare qualche calcolo per vedere dove potrebbe essere il Bologna a fine campionato. Prendiamo calcolatrice e penna e sogniamo insieme.
La matematica dice Champions League o Europa League?
Il Bologna viaggia a 54 punti in 29 partite, gli stessi dell'intero scorso campionato. Prendendo in mano la calcolatrice, sono 1,86 punti di media a partita. La proiezione dei punti dice che il Bologna potrebbe finire la stagione a quota 71 punti. Un bottino enorme per una squadra che veniva descritta da molti addetti ai lavori come non pronta per raggiungere la parte sinistra della classifica. Grazie a questi punti il Bologna potrebbe trovare posto nella lista delle italiane della prossima Champions League. Inoltre, c'è anche il discorso ranking Uefa. L'italia occupa la prima posizione grazie ai risultati nelle competizioni europee delle nostre squadre e le prime due piazze di questa speciale classifica assicurano cinque squadre dello stesso paese nella prossima Champions League. Il Bologna vince e vuole continuare a vincere, ma a questo punto perchè non sognare la massima competizione europea?
Le prossime sfide per i rossoblù
Le prossime sfide diranno molto sulle ambizioni dei rossoblù. Prima della gara contro la Roma del 21 Aprile, il Bologna affronterà tre squadre sulla carta abbordabili. Prima la Salernitana al Dall'Ara, poi in trasferta il Frosinone e poi di nuovo in casa il Monza. La sfida contro i campani deve regalare i tre punti ai rossoblù. La Salernitana è ad un passo dalla Serie B e il Bologna in casa è una macchina (quasi) perfetta. La trasferta a Frosinone rappresenta un mini tabù per i felsinei che in due partite giocate in terra ciociara non hanno mai vinto. La squadra di Eusebio di Francesco sta lottando per conquistare la salvezza e ha tantissimi giovani talenti in campo, sarà una sfida tra tanti ragazzi nati dopo gli anni 2000. L'ultimo match di questa serie di tre partite sarà contro il Monza di Raffaele Palladino. I brianzoli sognano di rientrare nella corsa alla Conference League, ma distano più di qualche punto. Il Bologna vuole conquistare il bottino pieno, nove punti per migliorare la proiezione e alimentare i sogni dalle grandi orecchie.
Tranquillo Thiago ci stiamo solo divertendo, niente proiezioni o sogni. Concentrati partita dopo partita!
LEGGI ANCHE: Il Bologna vola con i suoi cinni degli anni 2000: da Calafiori all'ultimo arrivato Castro