Il Bologna ha trovato il secondo successo consecutivo: dopo la vittoria in Serie A contro il Venezia è arrivata anche quella in Coppa Italia contro il Monza. Di seguito gli episodi arbitrali più discussi del match, con la moviola dei maggiori quotidiani sportivi.

Bologna-Monza, la moviola del match: dubbi sul contatto in area rossoblù

La partita è stata complessivamente tranquilla, con un unico episodio che è stato contestato da parte dei giocatori di Nesta. Prima della rete di Orsolini per il momentaneo 2-0, è avvenuto in area rossoblù un leggero contatto tra Holm e Valoti. Ferrieri Caputi ha lasciato correre, attendendo in seguito alla rete dell'attaccante di Italiano indicazioni da parte di Baroni al VAR, il quale ha confermato l'assenza del calcio di rigore e dunque il gol del 2-0.

Gazzetta dello Sport

Sfugge una manata di Petagna a Lucumi al 15° (col metro tenuto in seguito era da ammonizione), corretto dare il vantaggio prima dello 0-2 firmato da Orsolini (il contatto Holm-Valoti pare più un impatto senza sanzioni annesse: il Var Baroni non ravvisa gli estremi da penalty). Giusto il giallo a Izzo per la manata in volto a Castro ma lo stesso gesto al contrario andava sanzionato.

Resto del Carlino

Per larghi tratti è una partita con ritmi da scapoli contro ammogliati. Si accende solo nel secondo tempo, per i duelli rusticani tra Castro e Izzo. E nell'unica vera circostanza in cui l'arbitro è chiamato a prendere una decisione relativamente pesante non sbaglia- Succede al 35°, quando il gol del 2-0 firmato da Orsolini potenzialmente poteva essere viziato, a monte dell'azione, da un mancato penalty concesso al Monza per la caduta in area di Valoti dopo un presunto contatto con Holm. Giustamente Ferrieri Caputi si prende la ‘pausa check’ e lascia che sia il Var a certificare che in area rossoblù non c'è alcun contatto falloso.

Corriere dello Sport - Stadio

Opaca la partita di Maria Sole, sia dal punto di vista tecnico (falli mal interpretati) che disciplinare. Il body language non è sembrato quello dei giorni migliori, soprattutto in occasione dell'episodio attorno al quale gira tutta l'analisi della moviola. Il contatto Holm-Valoti poteva essere rigore, anche Holm tocca il pallone, ma è fortuito, la rete di Orsolini ha reso tutto più difficile. Poteva venire in soccorso ricordare il precedente di Fiorentina-Milan, Theo Hernandez su Dodo. Già, ma allora non avevano segnato…

Riccardo Orsolini
Riccardo Orsolini supera Semuel Pizzignacco (ph. Image Sport)

Coppa Italia, Bologna-Monza: le pagelle agli arbitri

Gazzetta dello Sport: Ferrieri Caputi 5.5 (arbitro), Bercigli 5.5 (guardalinee), Cortese 5.5 (guardalinee).

Resto del Carlino: Ferrieri Caputi 6.5 (arbitro).

Corriere dello Sport - Stadio: Ferrieri Caputi 5 (arbitro), Baroni 5 (VAR).

LEGGI ANCHE: Bologna-Monza, le pagelle dei quotidiani: Castro protagonista assoluto, Pobega si riscatta

Juventus-Bologna: le probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming
Calafiori non dimentica il passato a Bologna: "Questo riconoscimento è dedicato anche a loro"

💬 Commenti