Udinese-Bologna: Lucca vs Zirkzee, quando un rifiuto intrecciò il destino dei due attaccanti
Nel match tra Udinese e Bologna in programma ad Udine ci sarà la sfida tra Lucca e Zirkzee: i due attaccanti dal destino intrecciato
Nel match tra Udinese e Bologna al Bluenergy Stadium di Udine si sfidano Lorenzo Lucca e Joshua Zirkzee, i due giovani attaccanti sono legati da una trattativa di mercato tra Bologna e Pisa andata in fumo.
Il rifiuto che intrecciò il destino
Era il caldo e afoso Luglio del 2022 quando i dirigenti rossoblù chiusero la trattativa per Lorenzo Lucca con il Pisa, il classe 2000 si sarebbe trasferito in Emilia e sarebbe stato un giocatore importante per la formazione felsinea. Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, i colori rossoblù il giovane attaccante, ora in forza all'Udinese, non li considerò la strada giusta per continuare la sua crescita. Infatti, poche ore dopo la conclusione dell'affare, la dirigenza rossoblù ricevette una telefonata dal club toscano in cui venivano esposti i ripensamenti di Lucca e la sua voglia di accettare la corte dell'Ajax. Giovanni Sartori riprese le ricerche e decise di puntare su un giovane ragazzo tornato al Bayern Monaco dopo una negativa esperienza in prestito al Parma: Joshua Zirkzee. Il resto è storia, se nei primi momenti Lucca trova molte difficoltà con i lancieri e Zirkzee convive con l'ingombrante presenza dell'ex rossoblù Marko Arnautovic, oggi i due ragazzi sono i trascinatori delle rispettive squadre e sono pronti a darsi battaglia all'ultimo gol nella sfida di Udine per conquistare punti fondamentali.
Il confronto statistico tra i due attaccanti
I due giovani attaccanti in questa stagione stanno trovando la rete con buona continuità, con 7 gol Zirkzee è avanti di due lunghezze rispetto al collega. Grazie ai dati forniti da FootData vediamo come anche nel conto dei tiri totali il centravanti olandese sia in vantaggio (27 a 17), ma è Lucca il più preciso grazie alla più elevata percentuale di tiri che portano al gol. Il giocatore bianconero grazie alla sua altezza (201 cm) domina nel gioco aereo, sono infatti 2 i gol segnati di testa, ancora nessuno per Joshua Zirkzee, e vince il doppio dei duelli aerei rispetto all'olandese. La caratteristica che rende Zirkzee perfetto per la filosofia di Thiago Motta e del suo Bologna è sicuramente quella della partecipazione alla manovra come dimostrano i 421 passaggi tentati e l'alta percentuale di riuscita di essi: 80,3%. La manovra meno elaborata dell'Udinese e le caratteristiche di Lucca rendono molto inferiori i suoi dati: 141 i passaggi tentati con una percentuale di riuscita leggermente superiore al 65%.
Queste statistiche dimostrano come i due attaccanti siano al centro del progetto tattico delle rispettive squadre e come la loro crescita sia in continua evoluzione in questa stagione. Sembra ormai lontana quell'estate che cambiò i destini dei due ragazzi, ma, forse, fu proprio quel rifiuto che permise a Lucca e Zirkzee di iniziare una crescita che ad oggi sembra proseguire inarrestabilmente.
LEGGI ANCHE: Udinese-Bologna per alimentare il sogno, ecco le due squadre a confronto