Bologna da non credere: è accaduto a Como, ora cambia tutto
Il Bologna è nella bufera: è accaduto a Como, ora c'è un rischio davvero grande
Il Bologna non sa vincere. Una dura realtà, un brutto raffronto con la realtà dopo il campionato vissuto nella scorsa stagione. La qualificazione alla Champions League è soltanto un ricordo, ora i felsinei hanno iniziato un nuovo corso che fa già acqua da tutte le parti.
Vincenzo Italiano deve ancora gioire per una vittoria in gare ufficiali. Dopo il pari in rimonta contro il Como, la classifica pinage ed il bottino è davvero misero. tre punti in quattro gare, la pesante sconfitta contro il Napoli ed una serie di pari contro formazioni non certo irresistibili.
Ci si aspettava altro, inutile nascondersi dietro ad un dito. Ed invece non sono rimaste nemmeno le tracce del Bologna della scorsa stagione. A partire dai calciatori: Calafiori e Zirkzee non sono stati sostituiti adeguatamente. E ci si mette anche la sfortuna, perché Casale - arrivato nelle ultime di mercato - non ha bagnato nel modo migliore il suo debutto dal 1', anzi: autogol e Bologna sotto dopo pochi minuti.
Cosa raccoliere di buono? Innanzitutto la reazione ed i due gol arrivati nel giro di un quarto d'ora. Ma anche i cambi: Italiano ha rivoltato come un calzino la partita inserendo Castro ed Iling-Junior. L'attaccante protagonista assoluto: gol ed assist e, forse, la consapevolezza di aver trovato un nuovo protagonista. L'esterno, invece, ha regalato freschezza e vitalità alla squadra.
Bologna, che guaio: i tifosi tremano
La classifica, però, piange. Come ricordato, tre punti in quattro gare per i felsinei che stazionano nelle zone basse della classifica. Ed il timore dei tifosi del Bologna è uno solo: la Sampdoria della stagione 2010/2011.
La formazione blucerchiata, dalla qualificazione alla Champions League dell'anno prima finì direttamente in Serie B. Uno scenario apocalittico? Probabilmente sì, anche perché il Bologna ha la qualità necessaria per uscire da questa situazione.
Gli impegni, però, a breve si moltiplicheranno: mercoledì è già tempo di Champions League e si giocherà ogni tre giorni. Italiano è bene che trovi subito le contromosse necessarie, anche perché la sua sitazione ed il futuro a breve potrebbero diventare anche problematici.
Sui social, intanto, iniziano le prime proteste: questo Bologna deve trovare una soluzione prima che la situazione inizi a diventare davvero ingestibile.