Calvarese: "Annullato un gol regolare. Bologna sfortunato con gli arbitri"
Le parole dell'ex arbitro sul discusso episodio di Monza Bologna
Difficile inizio di campionato del Bologna con gli arbitri: diversi episodi controversi ed errori importanti sottolineati da Thiago Motta al termine della gara di ieri contro il Monza. Prima il rigore negato contro la Juventus, poi il penalty decisamente generoso concesso al Napoli, ed infine il regolare gol annullato ai rossoblù ieri sera. Sull'argomento è intervenuto anche l'ex arbitro Gianpaolo Calvarese sul suo canale Youtube, sottolineando il grave errore di Pezzuto.
Sul complicato rapporto con gli arbitri fino ad ora: “Davvero sfortunato il Bologna in questo inizio di campionato con gli arbitri, bisogna ammetterlo. Ha ragione Thiago Motta ad arrabbiarsi perché dopo l'errore di Di Bello allo Stadium ed il rigore inesistente assegnato domenica al Napoli, Pezzuto di Lecce annulla ingiustamente un gol al Bologna”.
L'analisi del gol annullato: “Mentre la palla sta uscendo dall'area di rigore si avventano sul pallone Zirkzee e Caldirola con un obiettivo: arrivare per primi sul pallone. Arriva per primo il calciatore del Bologna che prende palla piena, mentre Caldirola va a terra, ma è un contrasto del tutto regolare. La palla arriva a Lykogiannis che crossa e Ferguson segna. Solo a questo punto Pezzuto fischia in maniera retroattiva il fallo a favore del Monza annullando di fatto la rete. Un errore evidente da parte dell'arbitro, visto il fischio ritardato ci sarebbero stati gli estremi per far intervenire il var".
Sull'espulsione di Saelemaekers: “Sbaglia sicuramente il calciatore del Bologna a protestare ed applaudire l'arbitro, ma il tutto scaturisce da una gestione poco uniforme da parte dell'arbitro di Lecce che scontenta entrambe le squadre. Se vorrà trovare con più continuità la Serie A dovrà crescere sotto tutti gli aspetti”.