La gestione delle energie del post esordio in Champions League apre un copione inedito per il Bologna di Vincenzo Italiano. Il tecnico siciliano sarà chiamato ad una sapiente gestione del gruppo e della sua profondità, a causa degli impegni ravvicinati dati dalla doppia competizione. Perché per arrivare alla vittoria sarà necessario sfruttare tutta la rosa e sperimentare diverse formazioni
Rotazioni che possono arrivare già nella prossima partita di campionato in casa del Monza, in cui l'allenatore sarebbe pronto a schierare un esordiente in un ruolo chiave.

Monza e Bologna per la prima vittoria

I rossoblù sono ancora in cerca della prima vittoria stagionale e l'impegno del Brianteo (ora noto come U-Power Stadium) può già rappresentare un crocevia fondamentale per Italiano sulla panchina del Bologna. Perché il match della 5a di Serie A anticiperà due gare piuttosto proibitive contro l'Atalanta al Dall'Ara e ad Anfield per la seconda di Champions contro il Liverpool.


Per guardare il lato positivo, nemmeno il Monza ha ancora trovato i 3 punti. Il percorso dei brianzoli è stato speculare a quello del Bologna, persino nell'unica sconfitta delle due squadre arrivata nella 2a giornata.
Ma nell'ultimo turno di campionato la compagine di Nesta stava per inguaiare l'Inter, salvata in extremis dal pareggio di Dumfries.
Segnali diversi rispetto all'ultima prestazione dei felsinei in Serie A, i quali a Como hanno dovuto rispolverare la celeberrima zona Cesarini grazie all'ultimo arrivato Iling-Junior, quando il recupero era già in corso da un minuto.

Samuel Iling-Junior
Samuel Iling-Junior (ph. bolognafc.it)

Monza-Bologna, quotazioni in crescita per un debutto da titolare

Ragionando nell'ottica degli impegni sempre più ravvicinati, Vincenzo Italiano ha in mente un debutto per la prossima sfida di Monza: Federico Ravaglia sarebbe pronto a scendere in campo dall'inizio per sostituire Lukasz Skorupski.
Un'indiscrezione che, se fosse confermata, ripeterebbe la situazione di alternanza tra i portieri già proposta dallo stesso allenatore ai tempi della Fiorentina. 

Si tratterebbe, appunto, di un esordio stagionale dal primo minuto.
Dato che l'ultima partita da titolare di Ravaglia risale alla 38esima dello scorso campionato, la brutta sconfitta di Genova per 2-0.
Curiosità: il portiere bolognese è partito titolare 6 volte nella Serie A 2023/2024, subendo solamente 3 gol. Tutti dal Genoa. Chissà che il dato non possa portare bene e rinforzare una difesa troppo insicura nei primi scampoli di stagione.

Federico Ravaglia
Federico Ravaglia (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Fantacalcio, Monza-Bologna: i consigli su chi schierare

 

Bologna, un centrocampista out contro il Monza: ecco il motivo
Calendari Champions fitti, Sommer: "Cambia qualcosa adesso"

💬 Commenti