La Virtus torna a vincere ma trema per Teodosic
Il secondo tempo è decisivo per la squadra di Scariolo, che si impone su Reggio Emilia 80-91. Brutto infortunio per il 44.
Vittoria di rincorsa per la Virtus Bologna, che archivia la pratica Reggio Emilia nella comoda trasferta all'Unipol Arena grazie ad una prestazione corale nel secondo tempo. Decisivi Pajola e Alibegovic, mentre Teodosic e Jaiteh portano sul campo l'ennesima prestazione solida e concreta.
La Reggiana parte meglio con la fiammata del 6-2. L’attacco bolognese è freddo e il ferro sputa i primi tentativi di Sampson e Teodosic. Il giocatore serbo si sblocca in contropiede, ma l’attacco della Unahotels è caldissimo grazie ad Olisevicius (già 6 punti nei primi 4 minuti): Hopkins segna da sotto il 14-8 per i padroni di casa, che faticano a scardinare la difesa avversaria. Reggio ne approfitta e affonda il coltello con la bomba di Cinciarini del +13 (21-8). Scariolo chiama time out e le VNere reagiscono firmando un parziale di 10-0. L’entrata in campo di jaiteh cambia la partita e garantisce alla Virtus tonnellaggio sotto canestro. Il centro francese raccoglie un altro rimbalzo e lo trasforma nel -2 bianconero, ma Reggio torna a segnare alla fine del primo quarto per il 23-19. La Reggiana tenta il nuovo allungo con la tripla di Strautins e Olisevicius, mentre le percentuali al tiro della Segafredo crollano. I padroni di casa ottengono rapidamente il nuovo +12 e la Virtus continua a lottare con il canestro. Alibegovic prova a scuotersi dopo un avvio pessimo con il canestro in contropiede del -10 (38-28). Cordinier si iscrive al match con la tripla del -7 dopo essere tornato dal’infortunio, ma Olisevicius è ancora caldo e realizza dall’area. Alibegovic si è acceso è la sua bomba vale il -6. In chiusura di primo tempo anche Sampson mette la sua firma con 4 punti consecutivi, ma Reggio è trascinata da Olisevicius e le squadre raggiungono gli spogliatoi sul 49-42.
Il cronometro sopra il tabellone della Virtus si rompe e la partita riparte senza che la Virtus possa vedere sopra il canestro il tempo dei propri attacchi. Pajola si sblocca con 8 punti consecutivi, ma la Reggiana reagisce prontamente con Hopkins e Olisevicius. Il numero 6 bianconero è ora protagonista e il suo assist per Jaiteh regala alla Virtus la possibilità di ottenere il primo vantaggio. Olisevicius tenta lo strappo, ma la Virtus ora ha un altro atteggiamento e la schiacciata di Alibegovic segna il punteggio sul 56-56. Pajola, perfetto nel terzo quarto, e Teodosic azzannano la partita portando la Virtus sul +6, gap mantenuto fino agli ultimi secondi del quarto grazie ai primi canestri dal campo di Belinelli. E’ ancora Olisevicius a sbloccare i padroni di casa, firmando con il suo 22esimo punto personale il -4 Reggiana. All'inizio dell'ultimo periodo la squadra di Scariolo ottiene il massimo vantaggio con la tripla di Belinelli del 67-76. Olisevicius mostra ancora segni di vita con la tripla del -5, ma il time out di Scariolo è efficace: negli ultimi minuti del match la Virtus amministra facilmente il vantaggio, limitando le potenzialità offensive degli avversari. A 43 secondi dalla fine Teodosic si fa male al ginocchio e il modo in cui esce dal campo non lascia presagire nulla di buono. La Segafredo porta a casa il risultato con il punteggio di 81-90.