I convocati di Italiano per Bologna-Shakhtar Donetsk: possibile rivoluzione in attacco
Svelate le convocazioni del tecnico rossoblù in vista del debutto in Champions League contro gli ucraini di domani pomeriggio al Dall’Ara. Assente solo un big
Sono ore frenetiche in casa Bologna: il tanto atteso esordio in Champions League sta per arrivare. In città si respira un clima di festa, malgrado un inizio di campionato un pò sottotono, perché quella di domani sera, al Dall'Ara, sarà una serata tutta da vivere, a sessant'anni dall'ultima volta in Coppa dei Campioni.
Dopo il pareggio in rimonta al Sinigaglia contro il Como, i rossoblù sono in cerca di riscatto. Mister Italiano vuole invertire la rotta e, al fine di riuscire nel suo intento, il tecnico siciliano potrebbe cambiare qualcosa nell'undici iniziale anti - Shakhtar.
Bologna-Shakhtar, come arrivano le due squadre al match del Dall'Ara
Se i felsinei sono ancora a secco di vittorie, dopo quattro giornate di campionato, avendo collezionato, tre pareggi, contro Udinese, Empoli e Como, e una sconfitta, contro il Napoli di Conte, dall'altra parte la compagine ucraina, detentrice del campionato in carica, allenata dal bosniaco Marino Pusic, si trova in settima posizione, attualmente a - 4 dalla vetta, avendo portato a casa, nelle prime cinque giornate, 9 punti, frutto di tre vittorie e due sconfitte.
I convocati di Vincenzo Italiano per Bologna - Shakhtar Donetsk
Tramite il proprio sito ufficiale, il Bologna ha comunicato la lista dei convocati di Vincenzo Italiano per il match in programma domani al Dall'Ara alle 18.45 contro lo Shakhtar Donetsk. Non saranno sicuramente del match: il lungodegente Cambiaghi, l'argentino Dominguez ed il veterano De Silvestri, entrambi fuori dalla lista Uefa. Fuori anche Lewis Ferguson alle prese con il recupero dall’infortunio al ginocchio. Ecco di seguito le scelte del tecnico ex viola.
Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Beukema, Casale, Corazza, Erlic, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Posch.
Centrocampisti: Aebischer, Fabbian, Freuler, Moro, Pobega, Urbanski.
Attaccanti: Castro, Dallinga, Iling-Junior, Ndoye, Odgaard, Orsolini.
La probabile formazione del Bologna per il ritorno in Champions League
In vista della notte europea di domani mister Italiano dovrebbe ripartire dai suoi uomini chiave.
In porta dovrebbe essere sicuro del posto Lukas Skorupski, il numero uno polacco, ormai dal 2018 sotto le Due Torri, è uno degli uomini simbolo di questa squadra e sarà ancora una volta l'ultimo baluardo della difesa rossoblù.
Davanti a lui, abbastanza certi del posto da titolare, sia l'austriaco Posch che l'olandese Bekuema; all'esordio in Champions, ballottaggio Lucumi/Casale per un posto al centro della difesa, con il colombiano che sembra leggermente favorito sull'ex Lazio e Verona, e Lykogiannis/Miranda per la maglia da titolare sulla fascia sinistra, col greco ex Cagliari che scalpita e prova a scalzare il giovane compagno di squadra spagnolo.
A centrocampo la certezza è Remo Freuler: lo svizzero ex Atalanta ha dimostrato, infatti, di essere elemento imprescindibile nello scacchiere tattico rossoblù. Il Bologna si aggrappa alla sua esperienza internazionale, oltreché alla sua duttilità.
A fianco del metronomo elvetico dovrebbe esserci Fabbian, il classe 2003 ex primavera dell'Inter, che rappresenta una delle note più liete di questo inizio stagione; è corsa a tre, infine, per l'ultimo posto in mediana: se lo giocano Moro, Aebischer ed Urbanski.
Anche in attacco c'è qualche nodo da sciogliere. Al centro del tridente offensivo infatti, non dovrebbe esserci il neo acquisto Dallinga: l'ex Tolosa ha finora, disatteso le aspettative, dimostrandosi poco incisivo e ancora spaesato; al suo posto salgono le quotazioni del ventenne Santiago Castro che, dunque si candida per un posto al centro dell'attacco.
Sulle fasce, a destra capitan Orsolini dovrebbe partire titolare, malgrado un avvio di stagione un pò in ombra; Italiano sembra, infatti, voler rinnovare la fiducia al talento marchigiano, che spera di potersi riscattare, tornando quanto prima ai livelli della passata stagione. Sul lato opposto, ballottaggio tra Ndoye ed Illing Junior, per completare il reparto avanzato, con lo svizzero attualmente favorito sull'inglese ex Juve, malgrado quest'ultimo abbia avuto un ottimo impatto con la realtà rossoblù.
LEGGI ANCHE: Bologna, la difesa è una certezza perduta. Italiano può cambiare tutto contro lo Shakhtar