Bologna: ecco chi è Ilic, il centrale serbo che presto vestirà di rossoblù
L'analisi del difensore serbo classe 2003 tramite le statistiche in questa stagione
Il primo acquisto di questa sessione invernale di calciomercato per il Bologna sarà Mihajlo Ilic, difensore centrale ormai ex Partizan Belgrado. Nella giornata di ieri il classe 2003 era già all'Isokinetic per le visite mediche, dunque presto si aggiungerà al pacchetto arretrato a disposizione di Thiago Motta. Analizziamo tramite le statistiche offerte da FootData le caratteristiche del serbo.
Fisicità, precisione e freschezza al servizio di Thiago Motta
Il centrale serbo classe 2003 potrà mettere in mostra al centro della difesa disegnata da Thiago Motta la sua fisicità: 192 cm. La sua altezza gli permette di farsi valere notevolmente nei duelli aerei, con numeri simili a quelli di Sam Beukema, una delle certezze difensive dei rossoblù. Nella propria metà campo difensiva Ilic vince il 64.3% dei duelli, mentre in quella avversaria il 45.2%. Numeri positivi anche nei duelli difensivi, con il 20.6% di successo. Inoltre Ilic si dimostra abile nel palleggio, dunque potrà inserirsi bene nei meccanismi del tecnico italo-brasiliano. In questa prima parte di stagione con il Partizan Belgrado ha mantenuto una percentuale di accuratezza dei passaggi dell'85.2%, con una precisione nelle tracce verticali dell'81.8%. Il giovane difensore può invece risultare maggiormente accurato nei lanci lunghi, 64.3% di precisione rispetto per esempio al 75% di Beukema.
Presenza anche nell'area avversaria
Ilic garantirà al Bologna grande integrità fisica, nel campionato serbo in questa stagione ha disputato tutte le partite per intero, con un solo match saltato per squalifica. Inoltre il serbo è già abituato al modulo adottato dai felsinei: in questa stagione sono 14 le partite in cui è stato impiegato come centrale di destra in un 4-2-3-1 e 4 nel 4-3-3. La heatmap sottostante dimostra come occupi diverse posizioni del campo, dunque potrebbe adattarsi bene alla costruzione bassa dei rossoblù, in cui uno dei due centrali sale in posizione di mediano per favorire il palleggio. Il classe 2003 sale anche spesso nei piazzati, così da far valere la propria altezza: 1 gol nella prima frazione del campionato serbo.
LEGGI ANCHE: Verso Milan-Bologna: Saelemaekers out 2-3 settimane, le ultime su Karlsson e Ndoye