Bologna-Roma, ecco l'arbitro del match | Bilancio positivo per i giallorossi: 7 vinte e un pari
Rese note le sestine di gara ufficiali per le partite della 20esima giornata di Serie A. La sfida del Dall'Ara affidata a un fischietto siciliano
Questo weekend torna in campo la Serie A, con le sfide che compongono il 20esimo turno stagionale.
Per il Bologna di Vincenzo Italiano, reduce dalla rocambolesca sconfitta per 2-3, rimediata in casa, al Dall'Ara, nell'ultimo turno contro il Verona, sarà l'ora di tornare a giocare nell'impianto di Via Andrea Costa, in un match ricco di insidie, in cui affrontare un avversario in ripresa.
I rossoblù infatti, saranno attesi dalla gara in programma al Dall'Ara, domenica pomeriggio, alle ore 18.00, che li vedrà di fronte alla Roma di mister Claudio Ranieri, attualmente al decimo posto in classifica a quota 23 punti.
I giallorossi, dal canto loro, galvanizzati dall'importante vittoria ottenuta, nel derby contro la Lazio per 0-2 nell'ultimo match, si presenteranno alla sfida in terra emiliana alla ricerca assoluta di punti, al fine di continuare il filotto positivo intrapreso e non arrestare la loro risalita in classifica.
Bologna-Roma: designato l'arbitro della sfida
l'AIA ha reso note, tramite il proprio sito ufficiale, le designazioni per la 20esima giornata di Serie A Enilive. La sfida di sabato pomeriggio tra felsinei e capotolini, sarà diretta dall'arbitro Rosario Abisso della Sezione di Palermo.
Ad assistere il direttore di gara romagnolo ci saranno Scatrigli e Zingarelli. Il quarto uomo sarà Manganiello mentre al VAR sono stati designati Sozza e Serra.
Ecco i precedenti del fischietto siciliano con le due compagini
L'esperto ufficiale di gara palermitano, classe 1985, ha già arbitrato in carriera entrambe le squadre per diverse volte. Sono ben quattordici, infatti, i match del Bologna diretti dal fischietto siciliano, tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il bilancio degli emiliani è complessivamente in parità tra vittorie e sconfitte.
Si contano infatti, sin qui, ben cinque vittorie dei rossoblù, ottenute contro: Verona (due volte), Lecce, Chievo e Cagliari, altrettante sconfitte, subite negli anni dai felsinei contro: Juventus, Lazio, Sampdoria, Cittadella e Torino. Sono quattro, invece, i pareggi degli emiliani nei match arbitrati dall'ufficiale palermitano, ottenuti contro: Parma (due volte), Udinese e Vicenza.
Dall'altra parte la Roma, è stato diretta dal 40enne arbitro siculo ben otto volte, tutte in Serie A. I giallorossi fanno registrare, un bilancio decisamente positivo con il direttore di gara palermitano.
Si contano, infatti, ben sette vittorie della Magica, ottenute contro: Venezia, Salernitana, Torino, Udinese, Lecce, Chievo e Spal, e un solo pareggio, per 0-0 contro il Genoa, nella stagione 2021 /2022. La squadra capitolina, ad oggi, negli incontri diretti da Abisso, dunque, non ha ancora mai perso.
Serie A: tutte le designazioni della 20esima giornata
LAZIO – COMO Venerdì 10/01 h.20.45
TREMOLADA
TOLFO – TRINCHIERI
IV: ARENA
VAR: CAMPLONE
AVAR: DI PAOLO
EMPOLI – LECCE Sabato 11/01 h.15.00
CHIFFI (foto)
IMPERIALE – PRETI
IV: COLLU
VAR: MARINI
AVAR: SOZZA
UDINESE – ATALANTA Sabato 11/01 h.15.00
MARIANI
DEI GIUDICI – CECCON
IV: PERRI
VAR: SERRA
AVAR: GUIDA
TORINO – JUVENTUS Sabato 11/01 h.18.00
FABBRI
ROSSI M. – ROSSI L.
IV: AYROLDI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: PATERNA
MILAN – CAGLIARI Sabato 11/01 h.20.45
MARCHETTI
ALASSIO – CIPRESSA
IV: PERENZONI
VAR: DI PAOLO
AVAR: CAMPLONE
GENOA – PARMA h.12.30
COLOMBO
PERROTTI – NIEDDA
IV: GALIPO’
VAR: MAZZOLENI
AVAR: MERAVIGLIA
VENEZIA – INTER h. 15.00
PICCININI
BERTI – VECCHI
IV: FELICIANI
VAR: PATERNA
AVAR: GUIDA
BOLOGNA – ROMA h. 18.00
ABISSO
SCATRAGLI – ZINGARELLI
IV: MANGANIELLO
VAR: SOZZA
AVAR: SERRA
NAPOLI – H. VERONA h. 20.45
ZUFFERLI
CECCONI – FONTEMURATO
IV: SACCHI
VAR: GHERSINI
AVAR: MARINI
MONZA – FIORENTINA Lunedì 13/01 h. 20.45
DIONISI
DEL GIOVANE – PAGLIARDINI
IV: MARINELLI
VAR: GUIDA
AVAR: MAZZOLENI
LEGGI ANCHE: Bologna-Roma, prosegue la preparazione: le ultime novità da Casteldebole