Sydney Van Hooijdonk, l'olandese merita una possibilità
Zirkzee è imprescindibile, ma la scorsa stagione in Eredivisie disputata da Sydney non va completamente ignorata
Dopo una grande stagione in prestito in Eredivisie e un'estate turbolenta, in cui Thiago Motta gli aveva chiuso le porte, Sydney Van Hooijdonk è rimasto a Bologna nei panni di vice Zirkzee. Il Corriere dello Sport riporta le parole del tecnico in merito all'impiego dell'olandese nel match di stasera: “Sta lavorando molto bene, ha le sue caratteristiche, che non sono le stesse di Zirkzee, ma ha aspetti molto interessanti e con il suo lavoro si sta guadagnando spazio. Domani può partecipare. Ma non solo domani”.
“Problema" Zirkzee
Il minutaggio risicato di Van Hooijdonk ha sicuramente un “colpevole” principale: Joshua Zirkzee. La punta del Bologna, determinante negli schemi di gioco di Thiago Motta, è, naturalmente, uno degli intoccabili del tecnico. Il classe 2001, autore già di 4 gol, un assist e una marea di potenziali occasioni create non sfruttate dai compagni, è quasi impossibile da sostituire. Come spiegato anche dal tecnico, i due hanno caratteristiche diverse e, nel gioco di Motta, l'ex vivaio del Bayern Monaco è perfetto. Chiaramente, nel 4-3-3, o 4-2-3-1 che dir si voglia, disegnato da Thiago, c'è spazio per una sola punta, ma questo triplo incontro ravvicinato potrebbe essere un'occasione per Van Hooijdonk per mettere nelle gambe più minuti.
I numeri stagionali
Van Hooijdonk, che nella prima parentesi in rossoblù, nella prima parte stagione 21/22, mise a referto appena 5 presenze, quest'anno è già a quota 4. Tuttavia, i minuti concessi dal tecnico finora si contano, quasi, sulle dita delle mani: sedici nell'infrasettimanale contro il Monza, tredici nel pareggio di San Siro contro l'Inter, addirittura cinque e quattro rispettivamente contro Empoli e Milan. Van Hoojidonk, che ha salutato in prestito il Bologna nella campagna acquisti invernale della stagione 2021/2022, ha fatto ritorno in rossoblù dopo una stagione e mezzo con numeri da attaccante vero. Sydney, infatti, ha segnato 23 gol e fornito 2 assist in 50 presenze in Eredivisie con la casacca del Heerenveen, a cui se ne aggiungono altri 3, siglati in quattro presenze, nell'ultima edizione della Coppa d'Olanda. Come detto, Thiago Motta e il Bologna hanno provato in tutti i modi a trovare una soluzione lontana dalle Due Torri per l'olandese e a cercare un vice Zirkzee sul mercato, senza tuttavia riuscirci. Da li la decisione di puntare su Van Hooijdonk come ricambio di Joshua. La stagione è lunga e avere una rosa coperta in ogni reparto è fondamentale. La difesa si è fatta trovare pronta in emergenza, l'attacco, con tutti i dovuti scongiuri del caso, si spera faccia lo stesso. Per permettere ciò, inevitabilmente, Van Hooijdonk ha bisogno di fiducia e minuti.
LEGGI ANCHE: Bologna oggi in campo per regalarsi un ottavo di finale contro l'Inter