Alla scoperta delle avversarie del Bologna in Champions League: il Liverpool
L'urna monegasca regala ai rossoblù una sfida tutta da vivere in uno dei teatri principali del calcio europeo. Scopriamo il Liverpool di Arne Slot
In attesa di conoscere, oggi, le date esatte delle partite da disputare, giovedì 29, presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, si sono svolti i sorteggi della fase iniziale della Champions League, che da quest'anno avrà una nuova formula, 36 squadre partecipanti e un girone unico.
Il Bologna si prepara ad affrontare la “coppa dalle grandi orecchie”, quella Champions League, che torna sotto le Due Torri dopo 60 anni. L’avversario che oggi andremo ad analizzare è il Liverpool.
Società sportiva della città di Liverpool, il cui nome completo è Liverpool Football Club, è una delle squadre più antiche al mondo, fondata nel 1892. Il colore sociale del team inglese è il rosso, da qui il soprannome the reds, con il quale i giocatori del Liverpool sono universalmente conosciuti. La squadra dell'attuale presidente americano Werner milita in Premier League, la massima serie del calcio britannico, ininterrottamente, dal 1962.
Vive una grande rivalità con l’altra squadra della città dei Beatles, l’Everton; gli epici scontri con i toffies danno vita al derby del Merseyside. A livello internazionale i reds risultano essere la squadra inglese più titolata nel vecchio continente, con ben 14 trofei europei in bacheca.
Gli inglesi, per ciò che concerne, invece, l'ambito nazionale, vantano ben 19 titoli d'Inghilterra, l'ultimo dei quali conquistato al termine della stagione 2019/2020, 10 coppe di lega,16 Community Shield e 8 coppe d'Inghilterra, entrando dunque di diritto nel novero delle big six, le sei squadre più rappresentative d’Inghilterra.
La casa dei tifosi rossi è il mitico Anfield Road, uno degli impianti più storici ed affascinanti del calcio mondiale. Costruito nel lontano 1892, lo stadio del Liverpool, la cui capienza è di 62.000 posti, vanta al suo interno una delle curve più passionali ed iconiche del football d’Otremanica, “la kop”, casa dei più accesi supporters locali, che, ogni volta, all'ingresso in campo della loro squadra del cuore, intonano il loro inno, il celeberrimo You'll never walk alone, rendendo l'atmosfera davvero magica.