A pochi giorni dal derby con il Bologna, il Parma si prepara a voltare pagina con un cambio radicale in panchina. Dopo la sconfitta contro la Roma, il club emiliano ha esonerato Fabio Pecchia, scegliendo come nuovo allenatore Cristian Chivu.

Come riportato dal Corriere dello Sport, l’ex tecnico della Primavera dell’Inter ha accettato con entusiasmo l’incarico. Per Chivu si tratta della prima esperienza alla guida di una squadra di Serie A, dopo anni di lavoro nel settore giovanile nerazzurro.

Chi è Chivu, il nuovo avversario del Bologna

Chivu nella Primavera dell'Inter

Chivu, 43 anni, è un profilo che si è fatto strada nel mondo degli allenatori grazie al percorso nell’Inter Primavera, che ha guidato per tre stagioni dopo un periodo alla guida delle giovanili. Da calciatore, ha vestito le maglie di Ajax, Roma e Inter, imponendosi come uno dei difensori più eleganti della sua generazione.

Con i nerazzurri ha vinto tutto, compresa la Champions League del 2010, sotto la guida di José Mourinho. La sua carriera è stata segnata da un grave infortunio al cranio, che lo costrinse a giocare con un caschetto protettivo fino al ritiro.

Da allenatore, viene descritto come pragmatico e ambizioso, con idee chiare e un’attenzione particolare all’organizzazione difensiva. L’obiettivo immediato sarà quello di invertire la rotta e salvare il Parma, che al momento occupa il terzultimo posto in classifica.

Possibile cambio modulo per l’emergenza in difesa

Oltre alla gestione della squadra, Chivu dovrà fare i conti con diverse assenze importanti in vista della sfida con il Bologna. Secondo Il Resto del Carlino, i ducali dovranno rinunciare allo squalificato Leoni, lasciando il reparto difensivo con poche alternative. Al suo posto è probabile l’inserimento di Balogh, che farà coppia con Vogliacco, unico altro centrale a disposizione.

A questa emergenza si aggiungono i forfait di Circati, Osorio, Charpentier, Kowalski e Djuric, ai quali si potrebbe unire anche Hernani, ancora in dubbio. Sul fronte offensivo, anche Mihaila è a rischio e difficilmente sarà a disposizione.

Questa situazione potrebbe portare Chivu a modificare il modulo rispetto al sistema di gioco utilizzato da Pecchia. 

Un Parma in difficoltà contro un Bologna in fiducia

L’impatto del nuovo allenatore sarà tutto da valutare, ma l’esordio di Chivu non sarà semplice. Il Bologna di Italiano arriva alla sfida con un rendimento in crescita e la consapevolezza di poter consolidare la propria corsa all’Europa.

Il cambio di guida tecnica, il possibile cambio tattico e le assenze rendono il Parma un’incognita. Il Bologna dovrà farsi trovare pronto contro un avversario imprevedibile, che giocherà con l’intento di dimostrare che la rivoluzione in panchina può portare risultati immediati.

Notizie correlate
Parma-Bologna, il derby che riporta alla memoria un incubo rossoblù
Bologna, Ferguson torna e le big europee sono alla finestra

💬 Commenti