Bologna, un mercato da Champions: il budget di Sartori e Di Vaio
Quella di quest'estate sarà la spesa più alta dell'era Saputo
Dopo aver concluso una stagione da incorniciare il Bologna è pronto a intervenire sul mercato per rinforzare la rosa. I rossoblù dovranno farsi trovare pronti e attrezzati per disputare tre competizioni: campionato, Coppa Italia e Champions League.
La scorsa estate i felsinei hanno speso 65,5 milioni di euro per il mercato, una cifra che dovrebbe essere superata nella sessione che sta per iniziare, e che diventerebbe la più alta dell'era Saputo.
Bologna, le prime operazioni di mercato
Prima dell'inizio del calciomercato estivo il Bologna ha già riscattato due giocatori spendendo 8,5 milioni. Si tratta di Remo Freuler e di Jens Odgaard. Il primo ha raggiunto il numero di presenze per far scattare l'obbligo di riscatto ed è costato 4,5 milioni, mentre per il 25enne danese il Bologna ha versato 4 milioni nelle casse dell'Az Alkmaar.
A questi andranno aggiunti i rinforzi richiesti da Vincenzo Italiano, e in quest'ottica questa settimana si cercherà di chiudere per Robin Gosens ed Emil Holm, per i quali si prevede una spesa di circa 8,5 milioni per ognuno.
Oltre a questi profili, nell'ordine d'idee dei rossoblù c'è senz'altro una punta, l'acquisto più oneroso. In settimana proseguiranno i contatti con Fotis Ioannidis per il quale il Panathinaikos non accetta meno di 25 milioni, come riportato dal Corriere dello Sport.
E poi c'è il nodo Zirkzee: il Bologna spera di riuscire ad acquistare il resto del cartellino del giocatore versando 16 milioni nelle casse del Bayern più una percentuale per l'agente. Dopodiché sarà caccia a un centrale (nel caso partisse uno tra Lucumì e Calafiori), a un centrocampista per sostituire Lewis Ferguson. Infine servirà un'ala visto il mancato riscatto di Alexis Saelemaekers.
Bologna, il budget di mercato per l'estate
Come detto, lo scorso anno il Bologna ha investito 65,5 milioni di euro per il mercato estivo. Una cifra record dell'era Saputo che con ogni probabilità verrà superata quest'anno. Sì, perché come riportato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, Sartori e Di Vaio sono pronti a spendere 80-90 milioni di euro per la finestra di mercato che sta per iniziare.
Ricapitolando, 8,5 milioni sono stati spesi per il riscatto di Odagaard e Freuler; tra Gosens e Holm si prevede una spesa di circa 17, 10 per un centrocampista e 10 per l'esterno d'attacco. Siamo a 45,5, a cui dobbiamo ancora sommarne una ventina per due centrali di difesa, in caso di partenza di uno tra Lucumì e Calafiori. Manca l'investimento più alto: la punta.
Che sia la rinegoziazione di Zirkzee, Ioannidis o una nuova punta il Bologna ha in mente di spendere circa 20/25 milioni. Sommando il totale i rossoblù dovrebbero spendere una cifra tra gli 82,5 e i 92,5 milioni.
LEGGI ANCHE: Bologna, Zirkzee tra Milan e Manchester United: il punto