Shock a Bologna, è morto Federico Asta: un'intera città in lutto per il "pasticcere dei Vip"
Aveva 34 anni. Lascia la moglie Giorgia ed i figli Alessandro di 5 anni e Nicole di 9
Una città intera sotto shock. È così che si è svegliata questa mattina Bologna che, dopo i drammatici eventi di questi giorni legati all'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, si è trovata costretta a digerire un'altra drammatica notizia.
Risveglio traumatico per la città di Bologna: dopo l'alluvione, un'altra tragica notizia
Ieri sera, infatti, intorno alle 21.50 in viale Gaetano Salvemini, all'angolo con via Luigi Einaudi a Casteldebole, si è verificato un tragico incidente in cui sono entrate in collisione una moto e un'automobile, la quale - stando alle prime ricostruzioni del sinistro - stava effettuando una manovra di svolta. Nonostante l'immediato intervento dei soccorritori del 118, per il conducente del mezzo a due ruote (caduto rovinosamente a terra) non c'è stato nulla da fare. A perdere la vita è stato Federico Asta, un noto pasticcere bolognese di soli 34 anni.
Federico era un professionista stimato e apprezzato, in particolare nella zona di Santa Viola, dove gestiva il suo laboratorio in via Battindarno, che aveva prelevato nel marzo del 2023 con l'intenzione di portare avanti il lavoro svolto nel corso degli anni insieme al padre e al fratello Giacomo.
Federico e la sua passione per il Bologna Fc: sempre presente al Dall'Ara insieme alla famiglia
Punto di riferimento per bolognesi e per un intero quartiere da 50 anni, la pasticceria Fratelli Asta è diventata famosa grazie a Federico, che ormai era conosciuto come il 'pasticcere dei Vip'. Numerose, infatti, le celebrità a cui nel corso degli anni sono state consegnate torte e leccornie in occasione di compleanni, presentazioni di libri, feste e cerimonie. Da Papa Francesco a Martin Scorsese, passando per la nazionale italiana di calcio, l'allenatore Siniša Mihajlović fino ad arrivare ai giocatori e dirigenti del Bologna Fc. Di fatto, Federico era tifosissimo dei rossoblù ed era solito non perdersi nemmeno una sfida al Dall'Ara, dove aveva un posto riservato in tribuna insieme alla famiglia.
La notizia della sua morte ha suscitato una forte reazione da parte dell'intera comunità, con numerosissimi messaggi di cordoglio e di ricordo sui social media. Federico lascia la moglie Giorgia Pilone ed i figli Alessandro di 5 anni e Nicole di 9, ai quali va il pensiero di tutta la nostra redazione in questo momento così difficile. La dinamica dell'incidente è attualmente oggetto di indagini da parte della Polizia Locale.
LEGGI ANCHE: Aston Villa-Bologna, le probabili formazioni: Italiano stupisce tutti