Il calciomercato di gennaio ormai è concluso e appartiene al passato. Tra i diversi nomi accostati o seguiti c'era anche quello di Valentin Gomez, centrale difensivo del Velez dal talento cristallino. Il difensore sembrava diretto all'Udinese, tuttavia come segnalato dal Messaggero Veneto e anche da svariati altri quotidiani e giornalisti (tra cui Nicolò Schira), il trasferimento è saltato. Andiamo a vedere il motivo.

Saltato il trasferimento di Valentin Gomez

Infatti è scaduto ieri  a mezzanotte il termine fissato dal Velez per svincolare il giocatore argentino classe 2003, per il quale il fondo Usa Foster Gillet non ha versato gli 8.5 milioni di euro richiesti dal club argentino. Questo quanto ripreso da Udineseblog (in un estratto dal Messaggero Veneto):

Il classe 2003 non si è ancora materialmente liberato pagando, come era previsto nel suo contratto con il club di Liniers, un buyout di 8,5 milioni di dollari, una cifra che non doveva essere corrisposta nè dal giocatore, nè dall’Udinese, ma dal fondo guidato dall’americano Foster Gillett che avrebbe dovuto versare in cambio 7,65 milioni, visto che per la mediazione avrebbe guadagnato il 10%, come ha svelato la Espn che aveva indicato proprio nelle ore di ieri il termine entro il quale il broker statunitense avrebbe liquidato il Velez. Un bonifico che, evidentemente, non è arrivato. Era la condizione che i dirigenti argentini avevano posto per concedere il transfer a Gomez

Dopo un mese d'attesa quindi il difensore argentino, come segnala Nicolò Schira, dovrebbe essere reintegrato nella rosa del Velez. Il difensore era stato accostato anche al Bologna di Vincenzo Italiano.

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano (ph. Image Sport)

Piaceva anche al Bologna

L'interesse del club emiliano per il calciatore era stato riportato nei mesi scorsi dalla Gazzetta dello Sport. Il classe 2003 ha sicuramente i tratti del campione, normale quindi che il Bologna abbia pensato a lui. Stopper moderno di 181 centimetri, abbina alla potenza fisica ottime doti anche in fase di conduzione palla. Dispone inoltre di un ottimo senso della posizione e di eccellenti qualità nelle letture, il tutto contornato da una  discreta velocità. Per certi versi ricorda Ivan Cordoba, storico difensore colombiano dell'Inter. Prettamente difensore centrale, può giocare anche come terzino sinistro (avendolo ricoperto già cinque volte).

Il suo futuro però, almeno per il momento non sarà in Serie A, e comunque non all'Udinese. Solo il tempo dirà se ci saranno ulteriori sviluppi.

LEGGI ANCHE: Ecco per quando è fissato il rientro di Pedrola: le ultime

 

Bologna-Milan, ecco l'arbitro della sfida: precedenti negativi per i rossoblù

💬 Commenti