Bologna, Lucumì squalificato: doppia opzione per Italiano
Il difensore croato si scalda per partire dal 1' nel derby emiliano contro il Parma
La giornata di oggi sarà decisiva per capire se Tommaso Pobega potrà rientrare nei convocati di Vincenzo Italiano per il derby contro il Parma. Il tecnico vuole gestire le forze dei suoi giocatori dopo la trasferta ad Anfield in Champions League contro il Liverpool.
Oggi, alle ore 11, è in programma una seduta di scarico per i titolari di mercoledì e una partitella per tutti gli altri. Se in attacco Santiago Castro rappresenta la certezza, in difesa l'allenatore deve sciogliere ancora qualche dubbio.
Bologna-Parma, Lucumì squalificato: chance per Erlic dal 1'?
Arrivato quest'estate dal Sassuolo per circa 7 milioni di euro, Martin Erlic si è subito messo a disposizione della squadra. In ritiro ha cercato di prendere confidenza con lo stile difensivo di Vincenzo Italiano, provando a entrare in sintonia con i compagni di reparto. Il difensore croato aveva rimediato un infortunio muscolare nel primo tempo di Napoli-Bologna, da quel momento in poi è partito sempre dalla panchina subentrando solo all'ultima di campionato con l'Atalanta. Domenica, nel derby contro il Parma, Jhon Lucumì sarà assente per squalifica, motivo per cui Erlic spera di partire titolare.
Il croato, al momento del suo arrivo, aveva parlato della conoscenza con Vincenzo Italiano: “Conosco il mister e il suo calcio, con lui allo Spezia abbiamo conquistato una storica promozione in A e un'importante salvezza sempre nella massima serie. La presenza di Italiano in panchina non significa, però, che sarò titolare. Il posto dovrò conquistarmelo, perché qui ci sono tanti ragazzi di valore che spingono per giocare”.
Un dubbio in difesa per Italiano, il ballottaggio tra Erlic e Casale
Con Lucumì out, Erlic non è l'unico difensore disponibile per sostituire il colombiano. Sì, perché a disposizione di Italiano per la retroguardia rossoblù c'è anche l'ex Lazio e Verona Nicolò Casale. Tra lui ed Erlic si prospetta un ballottaggio serrato in cui gli ultimi allenamenti saranno fondamentali per la scelta dell'allenatore.
L'edizione odierna del Corriere dello Sport ci ricorda alcuni dati dell'ex Sassuolo nelle prime gare in rossoblù. Con Erlic in campo, il Bologna ha subito due reti, una con l'Udinese e una con l'Atalanta, per un totale di 131 minuti giocati. Bene nei passaggi e nei recuperi: 91% di precisione su 87 passaggi totali, e 6 recuperi fin qui. In media, il croato si spende correndo circa 7 km a sfida, e contro il Parma potrebbe vincere il ballottaggio con Casale.
LEGGI ANCHE: Bologna-Parma, le rotazioni di Italiano: la scelta su Pobega