Bologna, è imprescindibile per Italiano: ma c'è un grande problema
Sia in Nazionale che in rossoblù non riescono a farne a meno: "un anno da stacanovista". Finirà mai il suo tour del force?
L'Italia di Luciano Spalletti è attesa questa sera dal delicato match di Nations League contro Israele. Penultimo giorno quindi di pausa Nazionali, poi dopo martedì i giocatori impegnati nella competizione potranno fare ritorno nei rispettivi club. Situazione analoga a quella di altre squadre per il Bologna di Vincenzo Italiano.
Tuttavia Il Resto del Carlino evidenzia oggi come uno degli interpreti della rosa rossoblù sia imprescindibile sia per la propria nazionale che appunto per il suo club. Questo comporta una semplice annotazione: così si riposa e recupera poco. Viene perciò da chiedersi se questo suo tour de force potrà mai finire.
Imprescindibile per club e nazionale: “un anno da stacanovista”
“Le 55 fatiche dell'imprescindibile Freuler. Un anno da stacanovista, Bologna in ansia”. Titola così questa mattina il Resto del Carlino sottolineando come lo svizzero negli ultimi dodici mesi abbia disputato 39 partite con il Bologna e 16 con la propria nazionale.
Lo stesso sottolinea quindi come da un lato il tecnico ammiri questa centralità di Freuler, ma che dall'altro sia legittimamente preoccupato per gli straordinari che sta facendo il classe 1992. Dopo un Europeo da protagonista, culminato con il gol con cui la sua Svizzera diede una lezione di calcio agli azzurri di Spalletti, l'ex Atalanta non ha quasi mai abbassato l'asticella al punto da essere costantemente tra i più positivi.
Frangiflutti perfetto, il trentaduenne è ormai indispensabile anche per come detta i tempi della manovra. Per la sua Nazionale tuttavia non è un momento brillantissimo , come attesta anche la netta sconfitta contro la Serbia in Nations League.
Tuttavia si sottolinea come la notizia sia in realtà un'altra, ovvero che il numero 8 rossoblù ha disputato altri 90 minuti, tagliando il traguardo delle quaranta partite ufficiali disputate nel 2024 tra club e nazionale.
Da Motta a Italiano e Yakin: nessuno puo' farne a meno
Tutto ciò desta sorpresa fino a un certo punto, dal momento che la sua storia recente afferma proprio questo: nessuno puo' privarsi di Freuler. E' stato così nel Bologna di Thiago Motta e lo è anche in quello di Italiano e nella Svizzera di Yakin.
Ad oggi sono appunto 55 le gare disputate e quasi tutte da titolare. Italiano quindi guarda con un po' di ansia a questa situazione, dal momento che sarà sicuramente al centro della mediana nel match di sabato contro il Genoa.
Lo stesso giornale, sottolinea poi come anche Ndoye ed Aebischer abbiano giocato entrambi gran parte del match, ed ambedue sono potenziali titolari nella sfida di Marassi del prossimo weekend.
LEGGI ANCHE: Bologna, Ferguson: vi racconto tutto, la paura, il rientro, Motta e Italiano